Conoscere la zucca

La si trova sopratutto in inverno, con i primi freddi e contro lo stress quotidiano è un ottimo alleato ed io la trovo buonissima nelle giornate di pioggia nella preparazione di sugose minestre. Il suo colore solare la dice lunga, infatti è un ottimo ricostituente.
Della zucca non si butta quasi niente, polpa e semi vengono usati in cucina.
La polpa viene cucinata al forno, al vapore, in risotti o minestre, fritta o in golosi dolci, mentre i semi o vengono mangiati salati oppure trasformati in buonissimo olio rossiccio usato anche nel settore della cosmetica.la zucca conoscere le verdure tutorial foto statusmamma cucinare ricette

  • Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi.
  1. Per mondarla ci vuole un coltello robusto con cui si taglia la scorza e con uno più piccolo si eliminano semi e filamenti che li circondano.
  2. Poi si lava sotto acqua corrente fredda.la zucca conoscere le verdure tutorial foto statusmamma cucinare ricette

Proprietà: la zucca contiene più del 90% di acqua, una bassa percentuale di zuccheri semplici, proteine e grassi, per cui è ipocalorica (solo 18 Kcal/100g ).
È particolarmente ricca di vitamina A, vitamina C, beta-carotene e minerali (come potassio, calcio, fosforo).[banner]

  • Cuoce dai 10 minuti in su secondo quanto sono grandi i pezzi.

(Visited 72 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

2 Risposte a “Conoscere la zucca”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.