La ciambella all’acqua senza burro la trovo più leggera rispetto a quella impastata con il latte. Ho sostituito il burro con l’olio di semi di mais e quindi con meno grassi e più genuina. Tutti l’hanno apprezzata e il profumo del limone si avvertiva ancora più distintamente. La consiglio specialmente a chi soffre di intolleranza al lattosio.
Dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero dentro una ciotola e lavorare con le fruste elettriche a spuma per tre minuti.
Setacciare la farina in una scodella insieme alla bustina di lievito, vanillina e pizzico di sale. Aggiungere i liquidi l’acqua e l’olio e amalgamare con le fruste fino ad ottenere un impasto fluido. Unire il limone grattugiato.
Aggiungere gli albumi dopo averli montati a neve con le fruste nell’impasto e usare una spatola. Versare poco per volta con movimenti ruotanti dal basso verso l’alto per incorporare.
Pubblicità
Ungere con il burro e infarinare lo stampo per chiffon cake o una tortiera a forma di ciambella e versare l’impasto.
Cuocere nel forno riscaldato sui 170 gradi per circa quarantacinque minuti. Prima di sfornare fare la prova con lo stecchino per esaminare la cottura. Se lo stecchino infilzato torna asciutto il dolce è ben cotto.
Servire la ciambella all’acqua senza burro soffice e leggerissima per la colazione o per la merenda con una buona tazza di the o caffè
Pubblicità
Ciambella all’acqua senza burro soffice e leggerissima
Coprire la ciambella con un tovaiolo per non farla restare umida e soffice
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione
Per verificare la cottura della torta basta aprire il forno e infilzare uno stecchino in vari punti. Se lo stecchino rimane asciutto dopo averlo ritirato significa che è ben cotta pronta da sfornare.
Come fare una ciambella soffice e leggera?
La ciambella all’acqua senza burro la trovo più leggera rispetto a quella impastata con il latte. Ho sostituito il burro con l’olio di semi di mais e quindi con meno grassi e più genuina. Tutti l’hanno apprezzata e il profumo del limone si avvertiva ancora più distintamente.
Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.
Mostra altri articoli