Torta all’acqua al cacao con lo zucchero di canna

Torta all'acqua ealcacao con zucchero di canna

Premetto che ero scettica su questa torta all’acqua al cacao con lo zucchero di canna ma, mi sono ricreduta. Non mi fido molto delle torte senza burro, senza latte, senza uova ecc… ho sempre pensato: che razza di torta viene fuori?!? In questa torta poi pensate che non c’è nemmeno il lievito. Da quando mia cognata me l’ha offerta (leiè una che ci tiene molto alla sua salute e ha adottato la cucina biolagica) ho constatato però tuttavia, che non è così male anzi… Mi sono fatta dare ricetta di questa torta all’acqua ed ora ora la preferisco. La differenza pertanto la sento e trovo che non mi appesantisce affatto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g Farina
200 ml Zucchero di canna
100 g Cacao amaro in polvere
1 cucchiaino Cannella in polvere
1 bustina Vanillina
1 pizzico Sale fino
1 cucchiaino Bicarbonato
1 cucchiaino Aceto di vino bianco (O rosso)
300 ml Acqua
150 ml Olio di oliva

Strumenti

Ciotola Capiente
Frusta elettrica

Preparazione

In un contenitore capiente versare gli ingredienti solidi la farina, lo zucchero, il cacao, la cannella, la vaniglia, il sale, il bicarbonato e la corteccia del limone grattugiato.

Intiepidire l’acqua e versarla nel contenitore. Aggiungere l’olio e l’aceto che serve ad aumentare l’efficacia del bicarbonato che aiuta la torta a crescere anche senza il lievito.

Miscelare bene il con le fruste elettriche o con il cucchiaio per circa cinque minuti.

Versare il composto in una tortiera rivestita di carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato regolato sui 180° per trenta/quaranta minuti circa.

Dopo trenta minuti controllare se la torta all’acqua al cacao con zucchero di canna con è pronta con uno stecchino di legno. Se dopo averlo infilzato resta asciutto vuol dire che la torta è sicuramente ben cotta.

Torta all’acqua al cacao con lo zucchero di canna

La torta all’acqua al cacao con lo zucchero di canna è genuina e indicata per la colazione come pure per la merenda e sopratutto per chi è intollerante al lattosio.

L’aceto che serve a potenziare l’efficacia del bicarbonato non si avverte, comunque per i più sensibili a cui potrebbe dare fastidio si può eliminare.

Infine aggiungere zucchero a velo se si desidera.

VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Torta all’acqua al cacao con lo zucchero di canna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.