Mini diplomatici

Oggi vi presentiamo i Mini diplomatici, delle paste veramente buonissime, con il loro caratteristico ed inconfondibile sapore dato dall’incontro tra la crema pasticcera e il liquore alchermes.

La ricetta ci è fornita dalla nostra amica Antonella Etzi, che conosciamo già grazie ad altre sue ricette pubblicate su questo, sito, Antonella è nella nostra Top List, cliccate qui per consultare le altre sue ricette.

Se volete potete seguire Antonella anche sul suo profilo Instagram “sister_love67”, cliccate qui e troverete tantissime ricette tutte da gustare.

Crema pasticcera, savoiardi inzuppati di liquore alchermes racchiusi in una sfoglietta fragrante e golosa … andranno sicuramente a ruba.

Vi siete mai chiesti come mai queste dolcetti si chiamano “diplomatici” ? il nome deriva dalla crema diplomatica con i quali vengono farciti, ma vediamo ora insieme cosa ci occorre e come procedere alla preparazione di questi mini diplomatici.

Mini diplomatici
Mini diplomatici

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 6 diplomatici …

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 g di crema pasticcera
200 ml alchermes
q.b. biscotti savoiardi sardi
q.b. zucchero a velo (per decorare)
q.b. di latte
q.b. di zucchero semolato

Strumenti

Passaggi

Srotolare la pasta sfoglia, con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie, spennellare con del latte e infine cospargere con zucchero semolato.

Infornare a 180 °C per 20 minuti; Una volta pronta sfornare e divedere in due parti uguali.

A strati farcire la prima mezza sfoglia, prima con la crema pasticcera e poi con i savoiardi inzuppati del liquore alchermes ed infine con altra crema.

Chiudere con la seconda metà di sfoglia e lasciare riposare in frigorifero per un paio di ore. Passate le due ore tagliare a rettangoli i diplomatici e spolverizzare con abbondante zucchero a velo per decorare.

Ottimi davvero !!!

Complimenti alla nostra amica Antonella per questi fantastici mini diplomatici, io vi ringrazio come sempre per averci seguito e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 954 times, 1 visits today)