Risotto Zucchine e Gamberetti surgelati cremoso, un primo piatto delicato e ricco, realizzato con pochi ingredienti e in pochi minuti, perfetto per un pranzo informale o per un giorno speciale!
Un primo piatto semplice molto saporito, le zucchine frullate rendono particolarmente cremoso questo risotto, pur non utilizzando la panna, abbinate al sapore dolce e di mare di buonissimi gamberetti surgelati crea un abbinamento perfetto e che non stanca.
Per questa ricetta, per comodità, ho utilizzato dei gamberetti surgelati, ma potete utilizzare anche gamberetti freschi, oppure code di mazzancolle e gamberoni anch’essi surgelati.
Adesso andiamo a vedere la ricetta passo passo del risotto zucchine e gamberetti surgelati ma prima vi lascio qualche altra ricetta che potrebbe interessarvi.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per Risotto Zucchine e Gamberetti surgelati cremoso
Strumenti
Passaggi
Per la realizzazione del vostro Risotto Zucchine e Gamberetti surgelati cremoso, iniziate a realizzare il condimento di zucchine e gamberetti surgelati.
Per prima cosa lavate le zucchine, tagliate via le estremità e tagliate a cubetti.
In una padella mettete due giri di olio e la cipolla finemente tritata, fate soffriggere, fino a farle diventare traslucide.
Aggiungete le zucchine, salate, pepate, coprite con un coperchio e lasciate rosolare fin quando non saranno morbide.
Quando saranno cotte prelevate più della metà delle zucchine, frullatele con un frullatore ad immersione fino a creare una crema di zucchine, lasciatele da parte.
Alle restanti zucchine in padella aggiungete i gamberetti ancora surgelati, coprite e lasciate che l’acqua depositata evapori.
Aggiustate di sale, di pepe e sfumate con il vino bianco. Spegnete.
In un tegame aggiungete 30 g di burro e la restante cipolla tritata finemente, lasciate rosolare e aggiungete il riso, lasciate scottare qualche secondo mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete due mestoli di brodo caldo e lasciate cuocere a fiamma moderata. Man mano che si asciuga aggiungete altro brodo.
A metà cottura aggiungete la crema di zucchine. Aggiungete altro brodo e fate continuare la cottura.
A cottura quasi ultimata aggiungete anche le zucchine e i gamberetti surgelati che avete in padella.
Quando avrete ultimato la cottura spegnete, mantecate con il restante burro e tutto il parmigiano.
Mescolate velocemente e servite ben caldo decorando se volete con un po’ di prezzemolo tritato o erba cipollina.
Alla prossima da SAPORE DI ARIANNA!
Conservazione
Consiglio di consumare preferibilmente il risotto sul momento, tuttavia se dovesse avanzarvi, potete conservarlo in frigorifero per massimo 24 ore in un contenitore ermetico.
Volendo potrebbe essere utilizzato per fare delle frittelle di riso.
Dosi variate per porzioni