I pomodori ripieni con ricotta, tonno, basilico e olive taggiasche, sono un antipasto estivo fresco e saporito, ideale per le giornate calde.
Questo piatto estivo è un’esplosione di freschezza e gusto. La dolcezza dei pomodori maturi si unisce alla cremosità della ricotta, al sapore deciso del tonno e alla nota salina delle olive taggiasche. Il basilico fresco aggiunge un tocco aromatico che rende ogni boccone un piacere. Perfetto come antipasto o piatto unico leggero, senza necessità di cottura.
Per questa ricetta ho utilizzato il basilico “Sempre Fresco” che rende i miei piatti speciali tutto l’anno con le sue particolari foglie dal profumo e dal verde intenso.
Seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.
Sponsorizzato da SEMPRE FRESCO
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la realizzazione di questi pomodori ripieni con ricotta, tonno, basilico e olive taggiasche
Per prima cosa lava accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente e asciugali.
Taglia la calotta superiore (che userai eventualmente come decorazione) e svuotali con un cucchiaino, eliminando semi e polpa, che terrai da parte per la preparazione del ripieno.
Capovolgili su carta assorbente o su una griglia per circa 15-20 minuti, in modo che perdano l’eccesso di acqua e risultino più compatti al momento del riempimento.
In una ciotola capiente, lavora la ricotta con una forchetta insieme alla polpa dei pomodori, per renderla cremosa, poi aggiungi il tonno ben sgocciolato e sbriciolato, le olive taggiasche tagliate a metà e il basilico “Sempre Fresco” spezzettato con le mani.
Aggiusta di sale e pepe a piacere, quindi amalgama il tutto fino a ottenere un composto uniforme, cremoso ma consistente. Se desideri un gusto più deciso, puoi aggiungere un filo di succo di limone o qualche cappero tritato.
Riempi ciascun pomodoro con il ripieno usando un cucchiaino o una sac à poche senza beccuccio, pressando leggermente per compattare il composto.
Disponi i pomodori su un piatto da portata, guarnisci con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico “Sempre Fresco”.
I tuoi pomodori ripieni con ricotta, tonno, basilico e olive taggiasche sono pronti! puoi servirli subito oppure puoi preparali in anticipo e riporli in frigorifero per qualche ora, prima di consumarli.
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Conservazione
Conserva i pomodori ripieni in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, per un massimo di 2 giorni. È consigliabile consumarli entro 24 ore per mantenere la freschezza degli ingredienti.
Varianti
Per una versione vegetariana, puoi sostituire il tonno con dei ceci lessati e frullati.
Dosi variate per porzioni

