Focaccine di patate in padella senza bilancia veloci

Focaccine di patate in padella senza bilancia veloci, un secondo senza lievitazione, super cremoso e filante, perfetto per le serate quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso.

Queste focaccine di patate cotte in padella, oltre ad essere una ricetta furba che si realizza senza bilancia, somigliano tanto a dei mini purè in padella, sono buonissime e cremose, da riempire come più si desidera. Sono versatili e svuota frigo, puoi realizzare le focaccine di patate in padella ripiene con tutto quello che più ti piace o che devi consumare.

Io oggi ho realizzato la versione che più piace i miei figli, un grande classico, focaccine di patate in padella ripiene di prosciutto cotto e formaggi, ma potete riempirle con altri salumi o di solo formaggio come per esempio gorgonzola, renderle vegetariane con un ripieno di spinaci, a voi la difficile scelta.

Prima di proseguire con la ricetta passo passo delle Focaccine di patate in padella senza bilancia vi lascio la ricetta della torta di patate in padela e altre idee simili che possono incuriosirvi.

Focaccine di patate in padella senza bilancia
Focaccine di patate in padella senza bilancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Focaccine di patate in padella senza bilancia

500 g patate (bollite)
4 cucchiai farina 00
2 cucchiai amido di mais (maizena)
3 cucchiai parmigiano
q.b. prosciutto cotto
q.b. provola (o scamorza)
q.b. Sale

Strumenti

Passaggi

Focaccine di patate in padella senza bilancia

Per la realizzazione delle vostre Focaccine di patate in padella senza bilancia, la prima cosa di cui dovrete occupare è bollire le patate, finché non saranno ben morbide. Lasciatele intiepidire e sbucciatele.

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate o con una forchetta, fino a ridurle in purea. Aggiunge la fecola di patate, la farina, il parmigiano, due prese di sale e l’olio di oliva. Mescolare con cucchiaio di legno. Otterrete un impasto molto morbido ma abbastanza lavorabile.

Infarinatevi le mani, prendete un cucchiaio di composto e appiattitelo sul palmo della man, dando una forma sferica.

Aggiungete al centro il ripieno, io ho messo prosciutto cotto e provola a fette.

Chiudete la vostra focaccina di patate con un altro strato di purea di patate, fate combaciare bene i lati e posatela su un piatto leggermente infarinato. Procedete in questo modo fino a utilizzare tutti gli ingredienti. Dovreste ottenere circa 6 focaccine di patate dal diametro di 12 cm circa.

Quando avrete ultimato, mettete un filo di olio di oliva in padella e adagiate le focaccine. Fatele dorare prima da un lato e poi dall’altro.

Servite le vostre focaccine di patate in padella senza bilancia ben calde e filanti!

Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Conservazione

Potete conservare le vostre Focaccine di patate in padella senza bilancia in frigorifero fino a 24 ore chiuse in un contenitore ermetico.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.