Focaccia farcita cotta in padella a lievitazione istantanea

Focaccia farcita cotta in padella a lievitazione istantanea, una golosa focaccia soffice ripiena, metti dentro tutto quello che vuoi e dopo poco la cena è servita.

Questa focaccia è una sorpresa, veramente soffice, con il lievito istantaneo, e con il condimento che più vi piace, si può utilizzare per delel cene last minut, o per degli antipasti golosi e veloci;

Questa volta per la farcitura ho utilizzato funghi trifolati, mozzarella e besciamella; ma le combinazioni possono essere molteplici e infinite. Altre volte ho messo prosciutto cotto e formaggi; prosciutto e funghi; asparagi e salmone; spinaci besciamella e prosciutto cotto; wurstel patatine e mozzarella; insomma non c’è limite alla fantasia….scatenatevi, fatene più di una e accontenterete tutti!

Gli stessi condimenti si possono utilizzare con un’altra base buonissima e stra facile come la crostata salata….troverete la ricetta QUI.

Mentre vi chiedo prima di continuare di fare un piccolo gesto che a voi servirà a vedere tante altre ricette sfiziose, mentre per me è importante per poter crescere, mettete MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna….QUI vi aspetto!

ffocaccia farcita cotta in padella lievitazione istantanea
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Acqua 100 g
  • Latte (sostituibile con stesso peso con acqua) 50 g
  • Olio di oliva 2 cucchiai
  • Sale 1 cucchiaino
  • Zucchero 1/2 cucchiaini
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate 1/2 bustine

Preparazione

  1. focaccia farcita cotta in padella a lievitazione istantanea

    Per la realizzazione della vostra focaccia farcita cotta in padella a lievitazione istantanea, vi serviranno pochissimi minuti e nessuna lievitazione, ma lievita direttamente in padella.

    Unici attrezzi che vi serviranno sono, un recipiente per impastare, un piano da lavoro, un mattarello, una padella con coperchio e un vassoio per poter girare la focaccia.

    Per prima cosa pensate alla farcitura di vostro gradimento, io questa volta ho utilizzato dei funghi freschi che ho ripassato in padella con uno spicchio d’aglio in padella, ho aggiunto poco prezzemolo, due cucchiai di besciamella e qualche cubetto di mozzarella, volendo ai funghi si possono aggiungere, cubetti di speck, prosciutto cotto o qualche pezzettino di salsiccia….oppure guardate il vostro frigo e andate di fantasia.

     

  2. Sistemata la farcitura, iniziate a preparare l’impasto della focaccia.

    In una ciotola capiente, mettete la farina, l’acqua e il latte tiepidi, i cucchiai di olio, lo zucchero, il sale, infine mettete il lievito istantaneo.

    Mi raccomando il lievito istantaneo non è lievito di birra essiccato ma nella busta c’è proprio scritto “lievito istantaneo”.

    Iniziate a impastare tutti gli ingredienti, quando si saranno un po’ compattati, passate tutto sul piano di lavoro e continuate a impastare fino a quando non avrete ottenuto una palla soda, se per caso si appiccica alle mani aggiungete ancora un cucchiaio di farina. Se quando impastate notate delle bolle che non vanno via, è normale! è l’effetto del lievito istantaneo.

    A questo punto tagliate l’impasto in due metà.

    Prendete il mattarello e fate un disco non più altro di 5 mm, mettelo nella padella antiaderente, (non è assolutamente necessario oleare) mentre se la padella per caso è usurata aggiungete con un pennello un filo di olio.

    Sulla base della focaccia, mettete il vostro condimento.

    Con il mattarello fate l’altro disco con l’altra metà della focaccia e mettete questo disco sopra chiundendo la focaccia farcita direttamente in padella.

    Con le mani chiudete i bordi, rigirandoli verso l’interno.

     

  3. Per la cottura della vostra focaccia farcita cotta in padella a lievitazione istantanea, procedete mettendo la padella coperta da coperchio a fiamma bassissima e sul fornello medio, lasciate cuocere per circa 10 minuti. Dopo vi consiglio di non utilizzare il metodo del coperchio, perchè la parte superiore, ancora non cotta si potrebbe attaccare sul coperchio o piatto, per cui vi consiglio di fare scivolare la focaccia farcita su un piatto, in modo che a contatto con il piatto sia la parte già cotta e poi con la padella vi aiutate a girarla, coprite nuovamente con il coperchio e lasciate cuocere per circa 7/10 minuti!

    La vostra focaccia farcita cotta in padella a lievitazione istantanea è pronta, soffice e golosa!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccia farcita cotta in padella a lievitazione istantanea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.