Albero di Natale con girelle di pasta sfoglia e Nutella

Albero di Natale con girelle di pasta sfoglia e Nutella, un divertente dolce a forma di Albero di Natale, stra facile, da fare in pochissimi minuti, davvero molto carino e buono!

Questo alberello, realizzabile con pochissimi ingredienti, 3 in totale, fa subito Natale, bellissimo per addobbare le tavole natalizie, o da portare come dolce alle tante serate tra amici nel periodo Natalizio.

Adoro riprodurre in cucina Alberelli di Natale semplici, in modo che tutti possono davvero con pochi ingredienti decorare la propria tavola, avevo proposto anche degli alberelli molto semplici con pane per tramezzini, ricette salate per un antipasto sfizioso, se volete vederle sono entrambe carinissime cliccate QUI e QUI.

Importante: lasciami crescere per proporti sempre nuove idee, non ti chiedo nulla e ti do tanto, lascia un semplice MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, ti aspetto!

albero di Natale con girelle di sfoglia e Nutella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 girelle
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia (rettangolare) 1 rotolo
  • Nutella 200 g
  • Smarties (per decorare, si possono omettere o usare ciliegie candite) q.b.

Preparazione

  1. albero di natale con girelle di pasta sfoglia e nutella

    Per la realizzazione del vostro albero di Natale con girelle di pasta sfoglia e Nutella, ci vogliono davvero pochi minuti e pochissimi passaggi.

    Prendete un rotolo di pasta sfoglia già pronta, l’unica attenzione che dovete riporre è quella di comprarla di forma rettangolare e non rotonda.

    Aprite il rotolo e spalmate sopra con attenzione la Nutella aiutandovi con un cucchiaio.

    Quando avrete spalamato la nutella in maniera uniforme tu tutta la pasta sfoglia, arrotolate dal basso verso l’alto, il lato corto, cercate di fare delle girelle abbastanza larghe e non troppo strette, compatte, in modo di lasciare un pochino di spazio per far crescere la pasta sfoglia, alla fine otterrete così un bel salame lungo.

    Con un coltello affilato tagliate a fette questo salame, fate fette di circa 1 cm e mezzo, dovrebbero venirci circa 16 girelle. Dipende poi dalla sfoglia che utilizzerete.

    Non preoccupatevi se queste girelle si deformeranno un pochino quando verranno tagliate, è normale, essendo molto morbide.

  2. A questo punto avete le vostre girelle di pasta sfoglia e Nutella, e avrete anche la carta da forno.

    Mettete la carta da forno su una teglia grande, e disponete le girelle a forma di albero di Natale, partite mettendone una al centro in alto, sotto due e così via fino a formare la riga con 5 girelle. L’ultima mettetela al centro per formare il tronco dell’albero.

    Quando disponete le girelle lasciate qualche millimetro di spazio tra le girelle, quando le metterete in forno, cresceranno e questi spazi non si vedranno più, anzi si incolleranno tra di loro .

    Infornate con forno già ben caldo a 180° C per circa 15 minuti, se vedete che la sfoglia si colora prima, potete tirare fuori prima dal forno il vostro albero di Natale con girelle di pasta sfoglia e Nutella.

  3. Una volta cotto il vostro Albero di Natale, decorate immediatamente con gli smarties o con le ciliegie candite o con gli zuccherini che volete, essendo la Nutella ancora calda si attaccheranno da soli.

    Lasciate raffreddare in teglia, solo dopo passate il vostro albero di Natale con girelle di pasta sfoglia e Nutella in un piatto da portata!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.