Risotto con asparagi surgelati, semplice, veloce e super cremoso, un primo elegante e perfetto in ogni occasione, primaverile ma realizzabile in ogni periodo dell’anno grazie agli asparagi surgelati.
Per rendere questo risotto accattivante e davvero cremoso, ho voluto creare una crema di asparagi da amalgamare al risotto, lasciando invece delle piccole rondelle e le punte degli asparagi in modo da renderlo più accattivante sia agli occhi che al palato, creando diverse consistenze. Infine sempre giocando con le consistenze, ho aggiunto delle mandorle tostate in superficie per dare quel tocco di croccante che non annoia mai.
Il risotto agli asparagi surgelati, non ha davvero nulla da invidiare a un risotto con asparagi freschi, perfetto per una domenica n famiglia o una occasione speciale.
Prima di mostrarvi la ricetta passo passo, vi lascio qui il risotto con asparagi freschi alcune idee con gli asparagi o di risotti semplici e veloci come questo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la realizzazione del vostro risotto con asparagi surgelati, prendete gli asparagi dal freezer, senza farli scongelare tagliate via le punte e il resto tagliatelo a rondelle larghe circa 1 c.
In una padella mettete 30 g di burro, e aggiungete le punte di asparagi, lasciatele rosolare qualche minuto e poi mettetele da parte.
Nella stessa padella adesso mettete metà cipolla tritata sottilmente insieme al resto degli asparagi tagliati.
Salate, pepate e lasciate rosolare qualche minuto.
Quando l’acqua che rilasciano si sarà asciugata sfumate con del vino bianco. Spegnete
Prelevate dalla padella metà degli asparagi e frullateli con un frullatore ad immersione con un filo di olio fin quando non saranno diventati cremosi.
In una padella aggiungete 30 g di burro e la restante cipolla tritata finemente, lasciate rosolare e aggiungete il riso, lasciate scottar qualche secondo mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete il brodo e lasciate cuocere a fiamma moderata. Man mano che si asciuga aggiungete altro brodo.
A metà cottura aggiungete gli asparagi che avete in padella. Aggiungete altro brodo e fate continuare la cottura.
A cottura quasi ultimata aggiungete anche gli asparagi surgelati in crema.
Quando avrete ultimate la cottura spegnete, mantecate con il restante burro e tutto il parmigiano. Mescolate velocemente e servite ben caldo decorando con le punte di asparagi che avete messo da parte e se volete con qualche mandorla o nocciola tostata.
Alla prossima da SAPORE DI ARIANNA!
Dosi variate per porzioni