Risotto gamberi e crema di pistacchi, un primo dai gusti intensi, un abbinamento quello dei pistacchi e dei gamberi perfetto tutto reso stuzzicante da una croccante granella di pistacchi, un piatto importante e ricco ma assolutamente semplice da realizzare.
Risotto gamberi e crema di pistacchi
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di riso per risotto
- 1 litro e mezzo di brodo vegetale
- 60 g di burro
- 200 g di pistacchi (io in granella ma vanno anche bene interi)
- 5 foglie di valico
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- 300 g di gamberi sgusciati
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 40 g di cipolla
- sale e pepe
- granella di pistacchio per decorare
Per la realizzazione del vostro risotto gamberi e crema di pistacchi iniziate subito dal riso, in una pentola capiente mettete 30 g di burro e fate tostare il riso qualche minuto, iniziate a mettere qualche mestolo di brodo vegetale e lasciate assorbire, solo quando è quasi asciutto aggiungendo qualche altro mestolo di brodo, così fino a fine cottura.
Nel frattempo preparate la crema di pistacchio, in pratica un pesto di pistacchi, mettete insieme ai pistacchi il basilico, lo spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe e frullate fino ad ottenere una Cremona densa e omogenea, se troppo densa aggiungete poco brodo vegetale o ancora un filo di olio.
In una padella, fate soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungete i gamberi, fate asciugare l’acqua facendoli saltare qualche minuto. Adesso potete sfumare con il vino bianco, mi raccomando sfumate con fiamma vivace.
Quando sia i gamberi che la crema di pistacchio è pronta, e il riso è a metà cottura, unite i pistacchi e i gamberi al risotto, se necessario aggiungete altro brodo vegetale. Quando la cottura sarà di vostro gradimento, lasciate asciugare in modo da risultare cremoso e spegnete. A fuoco spento aggiungete il rimanente burro e fate mantecare.
Servite ben caldo e cosparso da croccante granella di pistacchio.
Buon appetito 😉
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla mia pagina SAPORE DI ARIANNA