Panelle ricetta originale siciliana

Panelle, frittelle di farina di ceci, qualcosa di straordinariamente goloso, hanno origine nelle strade di Palermo, come si sa bene, lo street food ha una miriadi di varianti per le strade di Palermo, le panelle diventano un prodotto tipico di tutta la provincia di Palermo ma anche di Trapani, ci sono panellari, camioncini in giro che fanno solo quello, i classici “panini e panelle”.

Il panino e panelle diventa un pranzo, una cena o uno spuntino da gustare per strada, ma vengono riprodotto molto semplicemente anche a casa, sono davvero buonissime e non si può andare in queste zone senza averle assaggiate.

Tagliate a fette senza il pane sono un grande classico negli antipasti rustici e non manca nell’antipasto, insieme alle patatine equalche salsa, prima di una pizza. Oppure per un finger food, o un buffet tagliate a cubettini. Insomma provate le panelle…dovete assaggiarle almeno una volta.

panelle ricetta originale siciliana

Panelle ricetta originale siciliana.

Ingredienti:

  • 500 kg di farina di ceci
  • 1,5 L di acqua
  • 10 g di sale
  • pepe
  • Prezzemolo un ciuffetto ( facoltativo, tipico della zona palermitana e non trapanese)
  • olio di semi per friggere
  • sale da mettere sopra dopo fritte

Per le vostre panelle, iniziate mettendo a bollire l’acqua con il sale, alle prime bollicine aggiungete la farina di ceci setacciandola, girate velocemente in modo che non si formino grumi, ma non preoccupatevi se si formano potete recuperare l’impasto usando un frullatore ad immersione, cuocete la crema ottenuta per almeno 15 minuti (se volete aggiungete il prezzemolo tritato finemente), deve essere un impasto morbido ma faticoso nel girare.

A questo punto spegnete e spalmate la crema in una teglia, un po’ come si fa con la polenta in modo che si formi un blocco unico. Per rendere la superficie più liscia bagnate il cucchiaio di legno e appiattite.

panelle ricetta originale siciliana

Una volta freddato l’impasto, togliete la superficie che si è seccata e tagliate le fette così come in foto, dello spessore di circa 5 mm, a questo punto friggete le vostre panelle in abbondante olio. Togliete l’olio in eccesso in carta assorbente, e mettete sopra qualche pizzico di sale.

Il pane classico per le panelle è la Mafalda QUI trovate la mia ricetta originale, ma è ottimo con qualsiasi panino, ma anche da sole come antipasto con qualche salsa o con una semplice spruzzata di limone.

Buon Pane e panelle….

Se vi piace la ricetta seguitemi per tante altre ricette anche su Sapore di Arianna…vi aspetto 🙂