Brodo di Cappone e Manzo

Brodo di Cappone e Manzo ricetta della nonna, un brodo saporito con carne mista perfetto per tortellini, risotti, tagliolini, passatelli, o semplicemente da mangiare con del buon pane casareccio.

Brodo di Cappone e Manzo come lo fanno le nonne, un giusto di mix di carni saporite per fare un buon brodo di carne, profumato e gustoso.

I segreti di un buon brodo sono tanti ma tutti semplici: i giusti tipi di carne, carne mista sia bianca che rossa e la presenza dell’osso e della cartilagine; verdure e aromi; pazienza, non si può fare velocemente, un buon brodo deve cuocere lentamente e tanto per racchiudere in sè tutto il meglio dei suoi ingredienti.

Che ricette si possono fare con un buon brodo di carne? A Natale ma anche durante il resto dell’anno sono immancabili i tortellini in brodo. Perfetto anche per i passatelli, pastina con le palline siciliane, tagliolini, un risotto alla milanese o qualsiasi altro risotto. Insomma avete l’imbarazzo dela scelta.

Inoltre il Brodo di Cappone e manzo, le nonne lo facevano in quantità, o schiarivano togliendo il grasso e lo surgelavano porzionato, in modo da essere sempre pronto da utilizzare nelle diverse preparazioni.

Andiamo a vedere alcune ricette…

brodo di cappone e manzo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni3 litri di brodo
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g cappone
500 g ossobuco di vitello
500 g manzo (con osso)
6 l acqua
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
2 foglie alloro
1 spicchio aglio
8 pomodorini
1 rametto prezzemolo
1 cucchiaio sale
1 cucchiaino pepe in grani

Strumenti

Passaggi

brodo di cappone e manzo

La prima cosa da fare per fare un buon brodo di cappone e manzo è pulire sotto acqua corrente tutti i pezzi di carne, per eliminare impurita è piccoli pezzetti di ossa rimasti. Inoltre Se lo ritenete opportuno, potete eliminare i peli sulla pelle del cappone, passando il cappone vicino alla fiamma del fornello su tutta la superficie.

A questo punto riempire la pentola con l’acqua rigorasamente fredda, con le verdure, i profumi, la carne e il sale.

Accendere e lasciare cuocere per circa due ore a fiamma media.

Non è necessario aggiungere olio, perchè il grasso sarà depositato dalla carne inserita.

Per rendere il brodo più leggero, è necessario schiumare il brodo, togliere di tanto in tanto, soprattutto nella fase iniziale della bollitura, la schiuma.

Passate le due ore, aggiungere un litro di acqua, abbassare a minimo i fuochi e continuare la cottura per un’altra ora.

A questo punto potete utilizzare così il brodo, oppure togliendo la carne potete usare il brodo per cuocere i tortellini.

Mentre se desiderate un brodo ancora più leggero e limpido, potete filtrarlo con un canovaccio sottile o della stoffa tipo garza.

Un altro modo per sgrassarlo è preparare il brodo in largo anticipo, farlo raffreddare completamente, riporlo in frigorifero.

Il giorno dopo si sarà formato uno strato denso e bianco in superficie, saranno tutti i grassi che si sarano solidificati e saranno facili da esportare e eliminare con un cucchiaio.

Quest’ultimo metodo lo utilizzo prima di surgelare il brodo in porzioni da mezzo litro.

Corsevazione

Potete surgelare il vostro brodo per circa 6 mesi.

Potete conservare il vostro brodo con la carne in frigorifero per circa 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.