Vellutata di verza e patate, cremosa e veloce

Vellutata di verza e patate, una crema deliziosa, semplice e dal sapore di casa, che ci riscalda in giornate fredde anima e corpo.

La verza, oppure cavolo verza, piena di tanta vitamina C, è una verdura che cerco di non farmi mancare anche se per me è un po’ ostica, non amo molto la sua consistenza, faccio sempre molta fatica a cucinarla, quando vedo la verza l’unica cosa che mi viene in mente sono i pizzoccheri con verza, coste e patate ( QUI trovi la mia ricetta), che di certo leggeri non sono 🙂 ma questa vellutata mi ha davvero fatto ricredere, davvero ottima, cremosa, dolce.

Mio marito che non ama le vellutate, ne ha voluto un piattone, lo stesso mio figlio, e poi è talmente semplice realizzarla che ci si mete un attimo.

Se questa ricetta ti piace e vuoi rimanere aggiornato con le prossime ricette, basta che tu metta un MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, ti aspetto!!!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Verza 400 g
  • Patate 200 g
  • cipolla 30 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. vellutata di verza e patate

    Per la realizzazione della vostra vellutata di verza e patate, vi basteranno pochi ingredienti ma anche pochi passaggi.

    Iniziate a mondare e pulire in abbondante acqua la verza, tagliatela a pezzettoni e lasciatela sgocciolare per bene.

    Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti di circa 2 cm per 2 cm.

    Affettate finemente la cipolla.

  2. A questo punto preparate un litro di brodo vegetale, se potete farlo con le verdura, tipo, carota, sedano, cipolla, bene altrimenti potete realizzarlo con i dadi.

    Prendete una casseruola capiente, metteteci un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla, lasciatela soffriggere leggermente, fin quando non diventa traslucida, dopo aggiungete la verza e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere 5 minuti.

    Passati i 5 minuti aggiungete il brodo vegetale e le patate, lasciate cuocere fin quando le patate non risultano molto morbide, se per caso i liquidi dovessero asciugare troppo, aggiungete semplicemente un po’ d’acqua calda.

    A fine cottura aggiungere un po’ di pepe nero.

  3. Quando la vellutata sarà ancora calda, ma non troppo, passatela con un frullatore ad immersione, rendendola una bella cremina fluida. Se la gradite più calda, riscaldatela un po’ prima di servirla.

    Accompagnatela, con dei crostini o del pane casareccio tostato, volendo potete aggiungere anche un po’ di parmigiano .

    La vellutata di verza e patate, una volta fredda potete conservarla in frigo per massimo due giorni, ma vedrete che non sarà necessario 😉

    Ciao alla prossima da Sapore di Arianna.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.