Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella

Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella, un dolce estremamente carino e allo stesso tempo veloce e facile da realizzare. Un dolce da portare agli amici in queste serate di festa.

Oltre ad essere esteticamente molto bello, i biscottini di frolla simile alla frolla montata, sono sofficissimi, friabili e profumati, perfetti per essere arricchiti da una buonissima crema al pistacchio e da golosa Nutella.

Davvero un’idea troppo carina che dovete assolutamente provare, farete un figurone e rimarrete entusiasti di quando siano friabili questi biscottini al burro, si sciolgono in bocca!

La ricetta Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella è molto semplice da realizzare ma vi accompagnerò con un passo passo fotografico e se non è ancora abbastanza, troverete un Reel su Instagram dove vi faccio vedere come realizzo i passaggi principali.

Seguimi cliccando QUI troverai questo Reel ma anche tanti altri!!

Prima di proseguire con il passo passo, ti lascio altre idee da poter curiosare se sei alla ricerca di un dolce semplice per Natale o per le serate Natalizie!

Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscottini al burro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella

300 g farina 00
200 g burro
80 g zucchero a velo
1 uovo
1 bustina vanillina
150 g crema al pistacchio
50 g Nutella®

Strumenti

Passaggi

Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella

Per la realizzazione del tuo Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella per prima cosa mettete il burro fuori dal frigo per almeno un’ora, oppure ammorbiditelo qualche secondo in forno a microonde. Non si deve sciogliere ma deve solo ammorbidirsi.

Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con la spatola.

Aggiungete l’uovo e la vanillina. Continuate a mescolare.

A questo punto iniziate a incorporare la farina, poco alla volta, aggiungete due cucchiai, mescolate con la spatola e quando si sarà assorbita, aggiungetene altra.

Otterrete un composto cremoso e leggermente appiccicoso.

Dall’impasto prelevate mezzo cucchiaio, prendete il composto con le mani, roteatelo per dargli la forma di una pallina. Le palline dovranno essere di circa 20 g ciascuna.

Quando avrete ultimato le palline, foderate una teglia con carta forno.

Posizionate 26 palline creando la forma di un albero di Natale, lasciando tra di esse lo spazio di circa un cm, vedi foto.

Con il manico di un mestolo di legno, create dei buchetti centrali, sarà lo spazio che dopo la cottura andrà riempito con la crema di pistacchio e la Nutella.

Infornate a 170° C per circa 15/18 minuti. Devono restare chiari, dovranno essere appena dorati sul fondo.

Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella

Sfornate il vostro albero di Natale di biscotti al burro, schiacciate con le dita i buchi centrali per dargli nuovamente forma e lasciatelo intiepidire.

A questo punto spolverate con lo zucchero a velo e dopo riempite i buchi con le creme. Crema al pistacchio per creare il colore verde della chioma dell’albero di Natale e Nutella per creare il marrone del tronco.

Decorate come volete oppure lasciate così com’è, aggiungete un fiocchetto o una stellina alla punta e il vostro Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella è pronto!

Alla prossima da Sapore di Arianna!

Albero di Natale di biscottini al burro con Pistacchio e Nutella

Conservazione:

Potete conservare il vostro albero di Natale di biscottini al burro fino a 4 giorni, basterà coprirlo con la pellicola trasparente.

Variazioni:

Se non ami la Nutella puoi utilizzare qualsiasi crema al cioccolato.

Se non vuoi utilizzare la crema al pistacchio e al cioccolato puoi utilizzare, crema pasticcera, marmellata o cioccolato fuso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.