CASSATA SICILIANA AL FORNO CON RICOTTA ricetta semplice

Cassata siciliana al forno con ricotta, la versione semplice di un dolce antichissimo della tradizione siciliana, un guscio sottile di frolla friabile che racchiude tanta ricotta con cioccolato.

La cassata siciliana al forno, sembra che sia nata ancora prima della classica ricetta con pasta di mandorla e frutta candita che siamo abituati a vedere nelle pasticcerie siciliane.

Della cassata siciliana al forno con ricotta in sicilia esistono moltissime varianti, quelle che all’interno mettono pan di spagna bagnato con liquore, quelle con pan di spagna e basta, quelle che nella ricotta sono presenti cubetti di frutta candita. Io oggi vi propongo la cassata siciliana al forno con ricotta ricetta semplice, quella che non prevede l’uso di pan di spagna e canditi. probabilmente anche la ricetta più utilizzata e comune.

Se amate i dolci siciliani di ricotta vi lascio curiosare anche la mia ricetta della crostata di ricotta QUI, oppure i manicotti/cartocci di ricotta QUI.

Per tante altre ricette sfiziose seguimi sulla mia pagina facebook Sapore di arianna mettendo un MI piace QUI.

cassata siciliana al forno con ricotta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12
  • Costo: Medio

Ingredienti

crema di ricotta

  • Ricotta 1 kg
  • Gocce di cioccolato fondente 100 g
  • limone 1
  • Zucchero 350 g

frolla

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero 200 g
  • Strutto (o burro) 200 g
  • Uova 2
  • Vaniglia (bustina) 1
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Per la realizzazione della vostra cassata siciliana al forno con ricotta, la prima cosa assolutamente da fare e almeno il giorno prima della realizzazione è mettere la ricotta a sgocciolare in uno scolapasta. Mettete la ricotta fresca in uno scolapasta o in una fascetta per la ricotta,coperta e in frigo, almeno 24 ore prima dell’utilizzo.

    Passato il tempo di riposo, prendete la ricotta, lavoratela velocemente con una forchetta, solo per renderla più morbida, aggiungete la scorza grattugiata di un limone (meglio se Bio), lo zucchero e girate energicamente, solo alla fine aggiungete le gocce di cioccolato fondente, mescolate ancora bene, coprire e mettete in frigo.

  2. A questo punto dedicatevi all’impasto di frolla.

    In una ciotola setacciate la farina e la vanillina (1 bustina), aggiungete lo zucchero e a pezzetti lo strutto (o il burro a temperatura ambiente), mescolate con le mani fin quando lo strutto o il burro non è completamente assorbito.

    Aggiungete le uova e un pizzico di sale, prima mescolate con le mani dentro la ciotola, dopo trasferite l’impasto su un piano e impastate, fino ad ottenere un panetto di frolla omogeneo e compatto. Avvolgete il panetto di frolla con la pellicola trasparente o dentro un sacchetto per alimenti e ponetelo in frigorifero almeno 2 ore.

  3. Preparate la teglia, se usate quella a cerniera, mettete la carta forno solo sulla base, mentre se avete una normale teglia, mettete un disco di carta forno sulla base ritagliando il cerchio della teglia e una striscia che copre i lati.

    Passate le due ore, impastate poco la frolla, dovete renderla solo più malleabile, ma non deve riscaldarsi troppo.

    A questo punto prendetene metà e stendetela, aiutatevi con poca farina sul piano e sul mattarello. Deve avere lo spessore di circa 1 cm.

    Prendete la teglia e con questa capovolta tagliate la pasta, ottenendo un disco di pasta frolla della grandezza esatta della teglia. Prendetelo e mettetelo alla base.

    Adesso stendete altra pasta frolla, questa volta un pochino più sottile, ricavate una striscia lunga dell’altezza della teglia, adatta a foderare tutta la circonferenza.

    Con questa rivestite tutti i bordi, facendo pressione dove si uniscono base e bordo.

    Aggiungete la crema di ricotta e fate un altro disco come quello della base.

    Se la ricotta risultasse più bassa rispetto l’altezza della frolla ai bordi, con un coltellino eliminate la parte in eccesso.

    Adagiate il secondo disco premendo un po’ ai bordi.

    Infornate la vostra cassata siciliana al forno con ricotta a 180° C per circa 25 /30 minuti.

    Quando sarà pronta spolverate a piacere con zucchero a velo e servite, tiepida (che è spettacolare con il cioccolato sciolto come in foto) oppure fredda.

    Una volta porzionata, quello che vi resta, riponetela in frigo in un contenitore chiuso. Si conserverà per 273 giorni.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

     

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.