In un tegame mettete a lessare le patate con aggiunta di sale. Per controllare la cottura impuntate con i rebbi della forchetta, se entreranno facilmente vuol dire che le patate saranno cotte. Dopo la cottura scolatele, fatele raffreddate e schiacciatele con lo schiacciapatate.
In un’ altro tegame fate bollire l’acqua per lessare il filetto di pesce con aggiunta di un pò di sale. Serviranno più o meno 15 minuti.
Quando il pesce sarà cotto scolate, spezzettatelo e mettetelo nel tritatutto insieme alle patate schiacciate. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
Preparate tre piatti distinti con farina, pangrattato e uova sbattute.
Con un cucchiaio prelevate un pò di composto e mettetelo prima nella farina coprendolo bene e cercando di dargli una forma (il composto sarà un abbastanza morbido, ma non preoccupatevi con la panatura si stabilizza). Poi passatele nel’ uovo e in fine nel pangrattato e con le mani sistemate la forma e compattate bene.
In un padella mettete abbondante olio, fate raggiungere una temperatura di 160° e immergete le crocchette, fate dorate prima su un lato poi girateli e dorate l’altra parte, 1/2 minuti per lato, non devono essere scuri.
Scolateli su carta assorbente e gustali ancora caldi.
Le crocchette di pesce sono pronte!!