La bisque è una preparazione di origine francese che viene realizzata solo dagli scarti di crostacei, con teste e carapaci accompagnati da aromi come, carota, sedano e cipolla. Questa salsa ha un sapore molto intenso e viene utilizzata principalmente per insaporire altre pietanze di pesce, ma può essere utilizzata anche come zuppa. E’ molto simile alla preparazione del fumetto la differenza sta nella consistenza, la bisque è più densa e cremosa, mentre il fumetto più liquido. Vi lascio a questa preziosa e saporita ricetta! Alcune idee di pietanze di mare.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaFrancese
Ingredienti per il bisque
Strumenti
Passaggi
Iniziate nel pulire i crostacei e le verdure.
Tagliate a pezzi le verdure e in una padella mettete l’olio a coprire il fondo e il burro, fate riscaldare e aggiungete le verdure. Cuocete fino a quando non saranno diventate morbide.
Quando le verdure saranno diventate abbastanza morbide aggiungete le teste e carapaci dei crostacei e il sale.
Fate soffriggere girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo, quando gli scarti si saranno tostati un pò, aggiungete l’acqua.
Insieme a l’acqua aggiungete anche il ghiaccio. Se volete potrete aggiungere solo il ghiaccio nel peso doppio degli scarti. Coprite e fate cuocere fino a quando l’acqua non si sarà consumata e avrà raggiunto quasi il fondo. Ci vorranno circa 30 minuti.
Dopo la cottura frullate il tutto.
Passate a setaccio schiacciando con un cucchiaio, prestate attenzione alla maglia del setaccio che sia abbastanza stretta.
Consiglio
La bisque potrete conservarla in frigo massimo 2 giorni. Oppure potrete congelarlo in piccoli contenitori, in modo da tenerlo sempre pronto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.