Brodo di carne – cottura tradizionale e in pentola a pressione

Il brodo di carne è una delle preparazioni a cui proprio non possiamo rinunciare, ricetta base della cucina italiana. E’ una preparazione classica e si prepara molto facilmente, averlo in frigorifero o freezer sempre pronto ci aiuta a preparare più rapidamente tantissime ricette, dalla semplice minestrina di pasta o riso a piatti più importanti e elaborati come ravioli , tortellini, passatelli e meravigliosi risotti. Il brodo di carne è quello preparato in casa, con ingredienti semplici e genuini, con un mix di verdure che danno quell’aroma particolare e una paziente cottura che fa la differenza. Se abbiamo poco tempo possiamo preparare il brodo di carne in pentola a pressione. Prendiamoci del tempo e prepariamo questo buonissimo brodo usando ingredienti scelti con cura senza usare insaporitori artificiali.

Vedi anche queste varie preparazioni:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

1 kg vitellone (con osso)
1 cipolla
1 carota
sedano (2 coste)
pomodorini (o pelati)
sale (qb)

Procedimento per ottenere un buon brodo di carne

Come si preferisce

Come si ottiene un ottimo brodo di carne? E’ molto facile preparare un buon brodo: per prima cosa bisogna scegliere della buona carne, possibilmente magra, aggiungere delle ossa che danno molto sapore. Innanzitutto la carne va sciacquata e pulita da eventuali ossicini e impurità.

Come fare un ottimo brodo di carne

Per ottenere un buon brodo è consigliabile usare acqua fredda:  mettere la carne in pentola insieme a sedano, carote, una cipolla, pomodori e sale e si ricoprire tutto con acqua fredda. Così facendo la carne rilascerà al brodo tutte le proteine e  i principi nutritivi. Poi si lascia cuocere per circa 2 ore a fuoco medio alto e altri 40 minuti a fuoco minimo. Il brodo si riduce di circa la metà. Così facendo il liquido si insaporisce di tutti gli aromi e si insaporisce di nutrienti.


Ricoprire il tutto con abbondante acqua fredda, riempiendo la pentola fino all’orlo. Coprite con un coperchio e iniziare a cuocere

Far bollire il brodo per almeno due ore, con il coperchio, a fuoco molto basso. Così facendo l’acqua si ridurrà molto. Passato il tempo spegnete il fuoco e lasciare riposare per una mezz’ora circa.

Non ci resta che filtrare il brodo con un colino, otterremo una carne lessa molto gustosa. Questa carne ottenuta può essere utilizzata per preparare dei buonissimi secondi come carne alla pizzaiola o spezzatino ripassati in padella. Possiamo gustarla anche con del limone spremuto e olio extravergine di oliva accompagnata anche con delle strepitose melanzane sott’olio

Brodo di carne fatto in pentola a pressione

Per preparare il brodo di carne nella pentola a pressione il procedimento è molto semplice: basta mettere tutti gli ingredienti nella pentola a pressione chiudere con il coperchio e mettete sul fuoco. Quando inizia a fischiare, abbassare la fiamma e cuocete il brodo di carne nella pentola a pressione per 40 minuti.

Consigli…

I pezzi di carne che si utilizzano sono: il biancostato di manzo, polpa di spalla, punta di petto e ossi misti di manzo e vitello, che danno molto sapore

Il brodo di carne si può congelare mettendolo in contenitori da freezer in porzioni che vogliamo, si può tenere in frigorifero chiuso in contenitori ermetici per 5-6 giorni.

Eliminare il grasso la carne in cottura rilascia oltre alle sostanze nutritive anche del grasso. Quindi si forma in superficie del brodo una patina oleosa. Per eliminarla semplicemente basta far raffreddare completamente il brodo, io lo metto in frigorifero fino a far solidificare il grasso. Adesso il grasso lo si può eliminare togliendolo con un mestolo forato.

SEGUIMI SUI SOCIAL

rosanna laterza
FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights