Liquore al cioccolato – anche con bimby

Liquore al cioccolato

Liquore al cioccolato – anche con bimby

Il liquore al cioccolato è una ricetta di quei liquori che si realizzano facilmente in casa in pochi minuti e con poco impegno e ottenendo un liquore gustoso, ideale anche per fare un regalo “preparato in casa”. Pronto in pochi giorni giusto per permettere allo zucchero di fermentare e di arricchire un sapore particolare al liquore al cioccolato.

Ho preparato il liquore al cioccolato ricetta base ma si può variare come si vuole: si può cambiare il tipo di cioccolato, si possono aggiungere delle spezie come cannella o addirittura del peperoncino.

La ricetta classica prevede l’uso di alcool puro ( 90-95 volumi) ma ho volutamente variare sostituendo l’alcool con la grappa (che solitamente è di 40 volumi) per dare un aroma particolare al nostro liquore al cioccolato. Si ottiene così un liquore non troppo dolce e nemmeno troppo alcolico, ma con un sapore delicato e aromatico.

Vedi anche: Delizie al cocco Crema al cioccolato bianco ricetta Bimby Crema pasticcera al cioccolato: versione tradizionale e bimby Panna cotta cioccolato bianco e cacao

Conserva di pomodoro fatta in casa

 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

liquore al cioccolato ricetta

Ingredienti per fare il liquore al cioccolato

750 ml latte intero
250 g zucchero semolato
250 ml panna liquida
150 ml alcol puro (o grappa)
100 g cacao amaro in polvere
100 ml cioccolato fondente
113,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 113,20 (Kcal)
  • Carboidrati 11,81 (g) di cui Zuccheri 9,18 (g)
  • Proteine 1,99 (g)
  • Grassi 5,90 (g) di cui saturi 1,79 (g)di cui insaturi 1,01 (g)
  • Fibre 1,68 (g)
  • Sodio 1,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione tradizionale

Per preparare il liquore al cioccolato, setacciate il cacao con lo zucchero e mescolarli con il latte dolcemente per non creare grumi. Aggiungere il resto del latte e la panna e mettere sul fornello a fuoco dolce. Portare a bollore sempre mescolando. Tritare grossolanamente il cioccolato e versarlo in pentola mescolando sempre mescolando fino a quando sarà completamente sciolto. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. Dopodichè unire l’alcol, e mescolare.

Filtrate e imbottigliate. Fate riposare 20 giorni almeno prima di servire. 

Liquore al cioccolato con il Bimby

Inserire la tavoletta di cioccolato fondente nel boccale – 40 sec./vel. da 4 a 8 gradualmente;

Unire il cacao amaro, lo zucchero, la panna ed il latte, portare ad ebollizione con il misurino inserito 15 min./ vel.4/80 gradi;

Una volta ottenuta la crema di cioccolato, lasciarla raffreddare completamente per 5-6 ore;

Quando sarà completamente freddo aggiungere l’alcool ed amalgamare il tutto 45 sec./vel. 3

Versare il liquore ottenuto con un imbuto all’interno di bottiglie di vetro

Il liquore al cioccolato con grappa è pronto: lo versiamo in una bottiglia di vetro e lo poniamo in frigo, lasciamolo riposare per almeno due settimane.

Togliere la grappa al cioccolato dal frigo un pò prima di servire, quindi agitate per bene la bottiglia e versate nei bicchierini. Per un effetto “fresco” metti i bicchierini vuoti in freezer prima di servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vota con le stelline!!

SEGUIMI SUI SOCIAL

rosanna laterza

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

Consigli…

Il liquore al cioccolato va lasciato riposare qualche giorno prima di servirlo e va conservato per circa 3 mesi, è ottimo anche per correggere il caffè, sul pandoro, sul gelato, con della panna o servito con il ghiaccio a fine pasto. Si può tenere in frigorifero o a temperatura ambiente. E’ ottima anche tenuta in freezer.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights