Crema catalana

Morbida avvolgente ogni cucchiaio è una sensazione di gusto e dolcezza, tutto questo è la crema catalana un dolce al cucchiaio che ti conquisterà.

Morbida avvolgente ogni cucchiaio è una sensazione di gusto e dolcezza, tutto questo è la crema catalana un dolce al cucchiaio che ti conquisterà.

La crema catalana è un dolce al cucchiaio semplice ma delizioso.

Un dessert della tradizione spagnola, della Catalogna preparato in occasione della festa di Sant Josep il 19 marzo.  Lo ritroviamo un pò ovunque ed è un dessert fine pasto da gustare in tutte le occasioni, a pranzo in famiglia come a cena con gli amici.

La ricetta è semplice. E’ una crema con uova, latte e zucchero: servita in coppette monoporzione, dopo essere stata a riposo per qualche ora in frigorifero per far si che la crema catalana si assesti. La sua caratteristica principale è guarnizione è di zucchero caramellato che va fatto quando viene servita per far si che ci sia quel contrasto goloso tra la crosticina croccante e il cuore morbido della crema.

Esistono tante ricette, quella che propongo l’ho aromatizzata con limone e cannella.

La variante alla crema catalana è la creme brulèe: sempre con uova latte e zucchero alla base ma con cottura differente; la bagnomaria.

ALCUNE RICETTE GOLOSE:

Crema catalana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Crema catalana

4 tuorli (temperatura ambiente)
500 ml latte intero
90 zucchero
25 amido di mais (maizena)
1 scorza di limone
cannella in stecca
zucchero di canna (qb)

Preparazione Crema catalana

Iniziamo a preparare la crema catalana montando, in una ciotola capiente, i tuorli con lo zucchero semolato. A parte sciogliere l’amido di mais con qualche cucchiaio di latte in una ciotolina e unite il composto alla crema di tuorli e zucchero, mescolando per amalgamare bene.

Versare il latte in una pentola, unire la buccia di limone e la cannella portarlo a fuoco dolce.

Togliete dal fuoco e versatelo subito a filo, filtrandolo con un colino, sui tuorli montati.

 Versare il tutto in una pentola, e cuocete a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che il composto si addenserà. Versate la crema nelle coppette monoporzione e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.

Chiudere i vasetti con i coperchi, o coprire con la pellicola per alimenti. Tenere in frigo prima di servire il dessert crema catalana mettere sulla superficie delle coppettine di crema un cucchiaio abbondante di zucchero di canna e bruciarlo con il cannello da cucina (se si possiede) oppure sotto il grill del forno.

Ed ecco pronta per i tuoi ospiti la meravigliosa Crema catalana

CREMA CATALANA BIMBY

Per preparare la ricetta della crema catalana Bimby mettete nel boccale lo zucchero con la scorza di limone, e fate andare 30 sec a velocità turbo. Aggiungete i tuorli e montate per 30 sec a velocità 3

 Aggiungete la maizena setacciata 30 secondi a velocità 3. Infine aggiungete il latte 30 secondi sempre a velocità 3.

 Aggiungete la stecca di cannella, la noce moscata e l’interno della bacca di vaniglia e cuocere a 90 gradi per 7 minuti a velocità 3. Procedere come sopra

Consigli…

Si conserva in frigorifero, non congelare

Varianti.. si può sostituire la scorza di limone e la cannella con un bicchierino di liquore al rum o brandy.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vota con le stelline!!
SEGUIMI SUI SOCIAL
rosanna laterza
FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights