Crema pasticcera al cioccolato: versione tradizionale e bimby
E’ una variante buonissima della crema pasticcera ottima per farcire torte di compleanno, bignè. Basta unire agli ingredienti della crema pasticcera classica dei pezzi di cioccolato (bianco, alle nocciole o fondente a piacere), tagliarli a pezzi con un coltello da cucina e farlo sciogliere nel pentolino. Per una composizione più raffinata si può grattugiare dei riccioli di cioccolata nelle coppette da mangiare al cucchiaio. Vedi anche crema al cioccolato bianco
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 93,90 (Kcal)
- Carboidrati 11,25 (g) di cui Zuccheri 8,44 (g)
- Proteine 2,37 (g)
- Grassi 4,66 (g) di cui saturi 2,62 (g)di cui insaturi 1,92 (g)
- Fibre 1,04 (g)
- Sodio 21,24 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
INGREDIENTI Crema pasticcera al cioccolato: versione tradizionale e bimby
- 100 gcioccolato fondente
- 500 glatte (intero)
- 150 gzucchero
- 45 gfarina
- tuorli (4 circa)
- vaniglia (bacche o un pizzico di vanillina)
- sale fino (1 pizzico)
Strumenti Crema pasticcera al cioccolato: versione tradizionale e bimby
STRUMENTI
- Bimby
Preparazione Crema pasticcera al cioccolato: versione tradizionale e bimby
preparazione
Per preparare la crema pasticcera al cioccolato, cominciamo tritando il cioccolato fondente a pezzetti con l’aiuto di un coltello
Portare il latte a bollore insieme alla bacca di vaniglia, la buccia di limone e metà dello zucchero. Nel frattempo fare un composto con la farina, l’altra metà dello zucchero, sale e tuorli. Mescolare bene fino a ottnere un composto liscio. Quando il latte arriva a bollore stemperare il composto aggiungendo un pò di latte. Versare il composto nel resto del latte bollente e iniziare a girare. Girare sempre fino ad ottenere una buona consistenza. Spegnere il fuoco e con l’aiuto di una frusta aggiungere il cioccolato fondente fino a completo assorbimento. Versare la crema pasticcera in una pirofila larga e bassa coprire con un foglio di pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
PREPARAZIONE CON IL BIMBY
Mettere i tuorli nel boccale del Bimby con allo zucchero e facciamo girare le lame a freddo per due minuti a velocità 2. Aggiungere il latte e la buccia di limone.
Aggiungiamo la farina e far cuocere 7 minuti a 90°, velocità 4. Aggiungere il cioccolato a pezzetti 2 minuti vel 4. La crema pasticcera al cioccolato è pronta all’uso.
CONSIGLI E NOTE
Per chi non ama il cioccolato fondente può unire alla fine della preparazione 100 gr di crema alle nocciole, crema al pistacchio ecc..