I dolci al cocco sono dei deliziosi e facilissimi dolcetti che si realizzano molto velocemente e senza troppo impegno. Questi biscotti sono golosissimi perfetti in tutte le occasioni e per quando abbiamo bisogno di un dolcino consolatore. Ideali anche per utilizzare gli albumi avanzati quando prepariamo una frolla che non prevede albumi o una crema pasticcera o altre preparazioni che prevedono l’utilizzo dei soli tuorli. Completamente senza glutine e senza lattosio.
Scopri la ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioniporzioni per circa 20 dolcini
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- Energia 284,07 (Kcal)
- Carboidrati 43,93 (g) di cui Zuccheri 42,33 (g)
- Proteine 3,14 (g)
- Grassi 12,20 (g) di cui saturi 10,82 (g)di cui insaturi 0,65 (g)
- Fibre 1,60 (g)
- Sodio 123,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 150 gcocco rapè (cocco grattugiato)
- 90albumi (circa 3)
- 120 gzucchero
Per decorare
- cocco (rapè (grattugiato))
Strumenti
Strumenti
- Teglia bassa da forno
- Carta forno
- Ciotola
- Sac a poche con beccuccio a stella
- Spatola
Preparazione
Preparazione
Per preparare le delizie al cocco versate il cocco rapè in una ciotola e unite lo zucchero semolato mescolate e aggiungete gli albumi (serviranno gli albumi di circa 3 uova medie) Si dovrebbe ottenere un composto non troppo molle. Se così fosse, probabilmente la quantità di albume è troppo, bisogna aggiungere una manciata di cocco grattugiato.
Mescolate molto bene il tutto e lavorare fino ad ottenere un composto uniforme dopodichè trasferitelo all’interno di una sac-à-poche con una di bocchetta a stella di 15 mm
Realizzate diversi ciuffetti da circa 20 grammi ciascuno.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti o finché non risulteranno dorati in superficie. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di spostarli perché molto caldi risulteranno morbidi e potrebbero rompersi. Una volta freddi servite i vostri dolcetti al cocco.