La TORTA RAFFAELLO SENZA COTTURA, un dessert cremoso e squisito da servire a fine pasto nella bella stagione. Una torta golosa con una base di wafer e cocco, una crema con latte condensato ricoperta con una spolverata di cocco, wafer sbriciolati e un’altra spolverata di mandorle, il tutto ispirato ai famosissimi cioccolatini della Ferrero. Facile da preparare senza accendere il forno, perfetta per la stagione estiva. Domenica mio marito ha organizzato una grigliatina con i fiocchi ed ha comprato la mia birra preferita, allora mi sono detta: “che ne dici di preparare un dolce? Allora ho preparato questo dolce unendo l’utile al dilettevole… faceva caldissimo e non volevo mettermi ai fornelli almeno per un giorno, e mentre il dolce riposava in freezer io ero in modalità relax sull’amaca in giardino. Un risultato graditissimo andato a ruba ovviamente in pochi secondi, poi nel frattempo, come se avessero sentito il profumo, sono arrivati i cugini Pino e Giulia a finire il tutto. Vi lascio la ricettina, potrebbe piacervi anche: TORTA FREDDA ALLO YOGURT E CONFETTURA. SBIZZARRITEVI AD IMPIASTRICCIARE!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per una stampo da 16
per la base
per la crema
per decorare
Strumenti
Passaggi
Procedimento bimby
Mettete nel boccale i biscotti e il burro morbidissimo, 10 sec. vel. 7.
Aggiungete il cocco e fate andare per qualche secondo facendo incorporare tutto.
Versate in uno stampo apribile foderato con della pellicola, livellate distribuendo su tutta la base.
Riponete in frigo a compattare per mezz’oretta circa.
Adesso preparate il latte condensato e poi lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo montate la panna con la farfalla, 2 min. vel. 3.
Unitela al latte condensato e mescolate con una spatola.
Versate il composto sulla base di biscotti livellandolo bene, ricoprite con il cocco grattugiato, le mandorle e i wafer sbriciolati.
Mettete lo stampo a rassodare in frigo per almeno 2 ore circa o fino al momento di servirla.
Procedimento tradizionale
Con un mixer frullate i wafer alla vaniglia fino a ridurli a una farina molto fine.
Trasferiteli in una ciotola e incorporate con il burro fuso e il cocco, mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate in uno stampo apribile foderato con della pellicola, livellate distribuendo su tutta la base, riponete in frigo per 30 minuti circa.
Adesso preparate il latte condensato e poi lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo con uno sbattitore montate la panna ben fredda.
Unitela al latte condensato e mescolate bene.
Versate il composto sulla base di biscotti livellandolo bene, ricoprite con il cocco grattugiato, le mandorle e i wafer sbriciolati.
Mettete lo stampo a rassodare in frigo per almeno 2 ore o fino al momento di servirla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.