La PASTA AL PESTO, PATATE E FAGIOLINI un primo piatto tipicamente ligure, un piatto molto semplice ma altrettanto ricco e saporito. Il condimento pesto, patate e fagiolini viene anche utilizzato come contorno e per riempire ravioli e tortelli, ricette che le antiche massaie liguri custodivano gelosamente. Lo scorso anno per il nostro anniversario, Antonio mi ha portato in Liguria perché avevo il desiderio, da sempre, di andare a Portofino, ovviamente abbiamo fatto il giro più largo e questo piatto ci ha accompagnato nella nostra vacanza. In un classico caruggio (una strada, vicolo o anche porticato tipico dei centri storici liguri) di Genova abbiamo scovato un ristorantino tipico molto bello, abbiamo mangiato come contorno fagiolini e patate al pesto, l’indomani per pranzo al centro abbiamo mangiato i ravioli con lo stesso ripieno, ma solo nella bellissima Santa Margherita ligure abbiamo mangiato le trofie al pesto, patate e fagiolini. Inutile dirvi quale ho preferito di più. Vi lascio a ricettina, potrebbe piacervi anche PESTO DI BASILICO PASTA AL PESTO E POMODORINI SBIZZARRITEVI AD IMPIASTRICCIARE
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima e tritatelo.
Spezzate con le mani il basilico e mettetelo in una terrina, unite l’olio l’aglio e il formaggio, pestate finché non diventa un composto omogeneo.
Pelate e tagliate le patate a cubetti, pulite i fagiolini spezzandoli in bastoncini lunghi 2 cm.
Portate ad ebollizione acqua salata in una pentola capiente, unite i fagiolini e le patate, riportate a bollore e aggiungete la pasta.
Scolate la pasta appena sarà cotta insieme alle verdure e versate il tutto in una zuppiera.
Diluite il pesto in un cucchiaio di acqua di cottura e unitelo alla pasta.
Mescolate per amalgamare la pasta con il pesto e le verdure, servite.
Dosi variate per porzioni