Pubblicità
Pubblicità

FUSILLI CON CREMA DI ASPARAGI E GUANCIALE

I FUSILLI CON CREMA DI ASPARAGI E GUANCIALE, un primo piatto prelibato e sfizioso! Mia mamma nel suo orto ormai da anni tiene riservato un angolo per gli asparagi che anno dopo anno in primavera iniziano a spuntare, a differenza degli asparagi selvatici che hanno un sapore amarognolo, gli asparagi coltivati hanno un gusto più dolciastro. Il guanciale e gli asparagi sono perfetti insieme e delizieranno i palati di tutti, appunto per questo vado molto fiera dei miei fusilli con crema di asparagi e guanciale, una ricetta molto semplice da preparare ma buonissima! Vi lascio la ricettina, potrebbe piacervi anche: AMATRICIANA CALABRESE, RICETTE CON GLI ASPARAGI,RISOTTO CON CREMA DI ASPARAGI E GAMBERI. SBIZZARRITEVI AD IMPIASTRICCIARE!

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera
Pubblicità

Ingredienti

300 g asparagi
Mezza cipolla rossa di Tropea
150 g guanciale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
360 g fusilli
Pubblicità

Preparazione

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte legnosa posta alla base.

Con un pelapatate eliminate la parte esterna (verde) arrivando a pochi cm dalla punta, tagliateli infine a rondella.

In una padella fate appassire la cipolla tritata con un 2 cucchiai d’olio evo.

Pubblicità

Unite gli asparagi tagliati, aggiungete il sale e un mestolo d’acqua, cuocete per 10 min. a fuoco dolce.

Tenete da parte le punte e frullate con un filo d’olio evo il resto degli asparagi con il mixer.

Fate rosolare il guanciale in padella con le punte per 5 minuti, poi aggiustate di sale e pepe.

Pubblicità

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conservate un pò di acqua di cottura.

Trasferite la pasta nella padella col guanciale, aggiungete la crema di asparagi e amalgamate bene il tutto per qualche minuto (aggiungete se necessario un pò di acqua di cottura).

Impiattate aggiungendo una spolverata di formaggio a piacere.

Pubblicità

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Rosina

Amo impiastricciare! sporco, pulisco, risporco e ripulisco.... ho due alleati in cucina: mio marito e il bimby!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.