ROTOLO DI FROLLA AL LIMONE

 

Il rotolo di frolla al limone è un dolce semplicissimo da fare, molto morbido e dal cuore molto goloso e invitante e ricco di limone. Dopo aver fatto il rotolo di frolla al cioccolato , ho voluto provare a fare  lo stesso rotolo ma con un ripieno completamente diverso, profumatissimo e ricco di limone sia il ripieno che la frolla. Come base per fare la frolla, ho sempre usato la mia frolla morbida solo modificata un pochino ma voi potete usare anche la vostra ricetta per fare la frolla. Per quanto riguarda il ripieno, ho ottenuto il risultato che volevo cioè un ripieno ricco di limone ma non solo come sapore anche come consistenza infatti ho usato i limoni con tutta la loro buccia e poi ho frullato il tutto ma se non volete fare questo passaggio, potete usare la marmellata di limoni che trovate facilmente al supermercato. Adesso non vi annoio più, vi dico subito cosa vi serve per fare il rotolo di frolla al limone. Seguitemi anche su facebook.

rotolo di frolla al limone


rotolo di frolla al limone

Ingredienti:

250 g. di farina 00

100 g. di zucchero

100 g. di burro morbido ma non troppo

mezza bustina di lievito per dolci

1 uovo+1 tuorlo

mezzo limone frullato con tutta la sua buccia

30 g di mandorle pelate

Per il ripieno:

2 limoni non trattati

1 cucchiaio di zucchero

mezzo bicchiere d’acqua

un velo di marmellata agli agrumi

Per decorare:

zucchero a velo

mandorle a lamelle

Procedimento:

Per fare il rotolo di frolla al limone per prima cosa dovete preparare la frolla. Frullate il mezzo limone con tutta la sua buccia insieme alle mandorle e allo zucchero. Versate la farina a fontana e fate il classico buco al centro, aggiungete le uova, il mix frullato, il burro morbido fatto a pezzetti e infine il lievito. Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un bel panetto morbido che farete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. L’impasto potrebbe risultare un pò appiccicoso per via del limone frullato e in questo caso, aggiungete un pò di farina all’impasto fino a renderlo ben malleabile e non appiccicoso. lavate e tagliate a fettine sottili i due limoni e metteteli in una padella antiaderente con lo zucchero e l’acqua  a fuoco basso e quando saranno morbidi, toglieteli dal fuoco e frullateli. Stendete l’impasto e formate un rettangolo ma non troppo sottile. Distribuite su tutta la superficie del rettangolo di frolla un velo di marmellata e poi il limone frullato , iniziate ad arrotolare facendo attenzione che il rotolo non si rompa, chiudete bene i bordi, sistematelo in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno, spennellatelo con il latte e ricopritelo con le mandorle a lamelle. Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno e considerate che si tratta di una frolla quindi fate attenzione a non cuocerlo troppo. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo. Aspettate che sia ben freddo prima di tagliarlo.

CONSIGLI: Per il ripieno, potete usare della buona marmellata di limoni se non volete cuocere i limoni e cercate di regolarvi con la quantità di acqua nella cottura dei limoni, aggiungetela un pò alla volta e quando vedete che inizia a ritirarsi il tutto, unite altra acqua fino che i limoni saranno cotti. Quando arrotolate il rotolo, fatelo direttamente sulla carta da forno e poi trasferitelo nello stampo da plumcake, in questo modo non si rompe nulla. Per la cottura, regolatevi come se fosse una crostata in fondo si tratta di una frolla.

provate anche LA TORTA CON FROLLA AL LATTE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.