SCHIACCIATA RUSTICA ALLE MELE

La schiacciata rustica alle mele, è un dolce particolarmente semplice da fare, molto goloso , friabile e ricco di tante mele. La schiacciata rustica alle mele è una deliziosa e semplicissima alternativa alla classica e tanto amata schiacciata Fiorentina. La differenza tra i due dolci è sostanziale ovvero si somigliano solo per la loro forma rettangolare e perchè rimangono entrambi schiacciate ma gli impasti sono completamente diversi. La schiacciata Fiorentina, prevede l’uso del lievito di birra e di una lievitazione e l’impasto è molto morbido come se fosse una pizza invece, la schiacciata rustica alle mele, è un impasto molto simile alla frolla, rimane molto più morbido e non bisogna impastare gli ingredienti ma solo amalgamarli insieme. Ovviamente potete usare tutta la frutta che più vi piace ma siccome io adoro in modo particolare le mele, ho arricchito questa schiacciata con le mele, ho messo una nota croccante con le mandorle ed ho profumato il tutto con l’arancia.. immaginate un pò voi il profumo !! Non vi resta che provarla vi assicuro che è buonissima. Vi dico subito cosa vi serve per fare la schiacciata rustica alle mele. Seguitemi anche su facebook.

schiacciata rustica alle mele


schiacciata rustica alle mele

Ingredienti:

100 g di burro molto morbido

80 g di zucchero

2 uova intere

200 g di farina 00

1 cucchiaio raso di lievito per dolci

2 mele

1 cucchiaio di zucchero a velo

la buccia grattugiata di 1 arancia

circa 10 mandorle fatte a pezzetti

mandorle a lamelle per decorare

zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Per fare la schiacciata rustica alle mele, per prima cosa dovete sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili e poi tenete da parte. Montate il burro morbido con lo zucchero poi unite le uova una alla volta e lo zucchero a velo, la buccia dell’arancia , il lievito, le mandorle fatte a pezzetti e infine la farina. Mescolate bene il tutto e tenete presente che l’impasto sarà molto simile ad una frolla ma molto più morbido quasi appiccicoso. Ricoprite una teglia rettangolare con la carta da forno, regolatevi con la grandezza della teglia e non usate una teglia troppo grande altrimenti verrà fuori una schiacciata bassissima e se avete una teglia rettangolare grande, quando stendete l’impasto non arrivate fino al bordo. Versate l’impasto nella teglia e cercate di stenderlo. Io mi sono bagnata le mani e l’ho steso con facilità. Sistemate sopra le fettine di mela affondandole un pochino, spolverate con le mandorle a lamelle e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Regolatevi sempre con il vostro di forno e fate attenzione a non cuocerla troppo, regolatevi come se fosse una frolla. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Provate anche la CROSTATA MORBIDA ARANCIA E MELA

 

 

 

 

6 Risposte a “SCHIACCIATA RUSTICA ALLE MELE”

  1. Salve! Sono un po’ perplessa: nella foto non sembra che le mele siano solo spolverate di mandorle… sembrano ricoperte, rinchiuse da uno strato di impasto+mandorle, o una specie di crumble morbido… Significa forse che l’impasto sarà abbastanza morbido da fare “affondare” così tanto le mele da ricoprirle o quasi? Se devo infilare le fette di mela “a coltello” come sembrano, non posso farle poi troppo sottili… Grazie!

    1. Ciao Claudia, allora l’impasto, come ho scritto, è molto simile ad una frolla ma solo molto più molle, quasi appiccicosa e per stenderla mi sono bagnata le mani cosi’ mi sono facilitata il compito ed è per questo che le mele affondano benissimo proprio perchè l’impasto è molto morbido e poi spolveri con le mandorle a lamelle. In realtà, sembra un crumble ma non lo è. Le fettine di mela io le ho tagliate non troppo sottili ma perchè mi piace sentire la mela nei dolci ma puoi tagliarle anche più sottili. Grazie a te e se hai bisogno chiedi pure 😉

      1. Grazie Laurina, mi metterò all’opera nel week-end (e anche a me le mele piace sentirle bene, quindi fette consistenti!). Magari mi ci potrebbe scappare anche qualche chicco di uvapassa, per ingolosire ancora di più, che dici??? Visto che ti ho già disturbata, ti chiedo un’altra cosa: a Natale mi hanno regalato un cestino di prodotti di una “rinomata marca” di cioccolato (V****i), fra le altre cose un bloccone di cioccolato bianco ma soprattutto una confezione di BURRO di CACAO… Tu hai qualche idea di cosa possa fare col burro di cacao???… Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.