RICETTA DEL PANDORO VELOCE FATTO IN CASA

Questa ricetta del pandoro veloce fatto in casa è favolosa! Una ricetta facilissima con il lievito di birra quindi è più veloce e si fa in un solo giorno. Questa ricetta del pandoro vi farà avere un risultato sofficissimo e delicato ma anche se si farà in un solo giorno, non dovete avere fretta perchè come tutti i grandi lievitati, ci vuole pazienza. Ma se volete provare le versioni più lunghe e un pò più complicate ma dal successo assicurato, qui troverete la ricetta del pandoro classico con tempi di riposo più lunghi ma favoloso e del pandoro senza sfogliatura ma con due bighe. Scegliete la ricetta che più vi piace io vi lascio gli ingredienti e il procedimento della ricetta del Pandoro veloce fatto in casa.

MA NON PERDETEVI QUESTE BELLISSIME E GOLOSE RICETTE DI NATALE

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL PANDORO VELOCE FATTO IN CASA

PER IL LIEVITINO

10 g lievito di birra fresco
50 g farina Manitoba
60 ml acqua
1 tuorlo
1 cucchiaino zucchero

PRIMO IMPASTO

200 g farina (per grandi lievitati)
10 g lievito di birra fresco
50 g zucchero
40 g burro (morbido)
1 uovo
60 ml acqua

SECONDO IMPASTO

200 g farina (per grandi lievitati)
110 g zucchero
2 uova
1 tuorlo
40 g burro (morbido)
1 bacca di vaniglia (solo i semini)

Strumenti

Passaggi

COME FARE IL PANDORO VELOCE

PROCEDIMENTO

PREPARIAMO IL LIEVITINO. In una ciotola, versate sciogliete il lievito nell’acqua, unite la farina, lo zucchero, mescolate, coprite e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio.

PRIMO IMPASTO: Mettete nella ciotola dell’impastatrice, l’acqua e scioglieteci il lievito, unite l’uovo , lo zucchero e il lievitino. Fate andare la macchina e aggiungete la farina un pò alla volta. Unite poi il sale e infine il burro a pezzetti un pò alla volta. Continuate a lavorare per almeno 5 minuti e incordate l’impasto. Fermate la macchina coprite e lasciatelo lievitare fino al raddoppio nella ciotola dell’impastatrice.

SECONDO IMPASTO: Unite al primo impasto un uovo, un pò di zucchero e un pò di farina, azionate la macchina e quando il primo uovo sarà ben assorbito, unite il secondo uovo seguito da un pò di zucchero un pò di farina e i semini della bacca di vaniglia. Quando sarà ben assorbito il secondo uovo, unite il tuorlo con il resto dello zucchero un pò di farina e il sale, fate andare la macchina e continuate ad aggiungere altra farina e infine il burro morbido fatto a pezzetti. Lavorate bene l’impasto almeno 10 minuti poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro, lavoratelo un con le mani, formate una bella palla liscia e mettetela nello stampo da pandoro imburrato. Copritelo e lasciatelo lievitare fino a che arriva al bordo dello stampo. Una volta pronto, infornatelo a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Io ho usato il forno statico ma regolatevi con il vostro di forno. Dopo i primi 15 minuti, coprite la superficie con un foglio di carta di alluminio per evitare che si scurisca troppo. Sfornate il pandoro e lasciatelo freddare nello stampo poi capovolgetelo e spolveratelo con abbondante zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.