FOCACCIA ALLO ZAFFERANO CON OLIVE E CIPOLLE

Focaccia allo zafferano con olive e cipolle, un impasto morbidissimo e sfizioso. una focaccia saporita ma delicata ottima da gustare in ogni momento della giornata.

Questa focaccia allo zafferano con olive e cipolle è veramente buona!! L’impasto è sempre lo stesso quello che uso da sempre, lo trovate qui ho aggiunto solo lo zafferano perchè mi piaceva l’idea di aver un colore più ambrato. A rendere più gustosa questa focaccia, è il mix di olive e cipolle una combo veramente fantastica!! Vi consiglio di provarla e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Adesso vediamo cosa ci serve per fare la Focaccia allo zafferano con olive e cipolle.

Non perdete la FOCACCIA CON CIPOLLE E ZUCCHINE


Focaccia allo zafferano con olive e cipolle

INGREDIENTI:

550 g di farina 00

250 g di patate

80 g di olio evo

200 g di acqua

1 panetto di lievito di birra

mezzo cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

olive nere denocciolate

1 cipolla bianca

pomodorini rossi

rosmarino

1 bustina di zafferano

sale grosso

Come preparare l’impasto per la focaccia allo zafferano con olive e cipolle

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti e lessatele .Una volta lesse, scolatele e fatele freddare. In una ciotola, mettete la farina con le patate   e iniziate ad impastare con la punta delle dita mescolando bene la farina con le patate ,Sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero poi fate un buco al centro nella ciotola della farina e versateci il lievito sciolto un , unite l’olio ,la bustina di zafferano e infine il sale. Impastate bene il tutto e formate un bel panetto morbido e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio. Stendete l’impasto su una teglia unta con dell’olio e con la punta delle dita, formate delle fossette. Aggiungete sopra le olive e la cipolla tagliata a fettine sottili, unite poi i pomodorini tagliati a metà e spolverate con del rosmarino e del sale grosso. Lasciate ancora lievitare fino al suo raddoppio. Infornate la focaccia a 180 gradi per circa 30 minuti ma regolatevi con il vostro forno. Sfornate e gustate la vostra focaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.