CROSTATA RICOTTA E VISCIOLE

La crostata ricotta e visciole, uno spettacolo di bontà, semplice, golosa e con un cuore cremoso a dir poco fantastico!!. La crostata ricotta e visciole, è un tipico dolce Romano del famoso forno Boccione, che si trova qui a Roma nel Ghetto. E’ un dolce  di una bonta’ unica !!! la parte cremosa si amalgama in un modo straordinario con tutto il suo guscio di frolla che rimane delicatissimo  e con una nota croccante ma nello stesso tempo rimane  molto morbido!!!. La crostata ricotta e visciole è tipica oltre per il suo inconfondibile sapore anche per la sua cottura molto scura infatti vi può sembrare bruciacchiata ma in realtà è cosi’ che deve essere bella scura sopra. Ho già fatto in passato una crostata ricotta e marmellata di visciole con la crema. In realtà, la ricetta originale prevede l’uso delle visciole non della marmellata di visciole che però è un’ottima sostituta ma se riuscite a trovare le visciole intere, vi consiglio di provarla perchè è spettacolare. Vi dico subito cosa vi serve per fare la crostata ricotta e visciole. Seguitemi anche su facebook.

crostata ricotta e visciole


crostata ricotta e visciole

Ingredienti:

300 g di farina 00

150 g di burro freddo

120 g di zucchero

la buccia di un limone grattugiata

3 tuorli d’uovo

Per il ripieno

400 g di ricotta di pecora

150 g di visciole oppure marmellata di visciole

90 g di zucchero

1 uovo+ 1 uovo per spennellare

torta-boccione-rett-blog

Procedimento:

Per fare la crostata di ricotta e visciole, per prima cosa dovete preparare la frolla. Mettete nel mixer la farina, il burro e lo zucchero e frullate poi aggiungete le uova e la buccia di limone. Formate un bel panetto che farete riposare in frigorifero coperto per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema. In una ciotola lavorate la ricotta e poi aggiungete tutti gli ingredienti.

Dividete a metà l’impasto e stendete una metà in una teglia da crostat o ricoperta da carta da forno o imburrata e infarinata,  aggiungete su tutta la superficie le visciole oppure ricoprite con la marmellata di visciole,versate sopra la crema di ricotta e con l’altra metà dell’impasto formate un disco abbastanza sottile e copriteci la crostata. Chiudete bene i bordi con una forchetta e praticate sulla superficie dei piccoli taglietti.

Spennellate la superficie con l’uovo e poi infornate a 180 gradi per circa 35 minuti, regolatevi con il vostro di forno e  considerate che la la parte superiore si deve colorare bene mettetela 2/3 minuti sotto il grill ma fate attenzione a non bruciacchiarla troppo anche se il bruciacchiato è tipico di questa crostata. Sfornate e gustate la vostra crostata ricotta e visciole.

Se vi è piaciuta questa ricetta, allora provate anche la CROSTATA RICOTTA E NUTELLA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.