CARCIOFI ARROSTO

I carciofi arrosto sono particolarmente semplici da fare, molto sfiziosi e sono ottimi da gustare accompagnati con del pane fresco e croccante. Ci sono tantissimi modi per fare i carciofi arrosto c’è chi li arrostisce direttamente sulla piastra, c’è chi li lascia a bagno nell’acqua con il limone per diverse ore e poi li cuoce. Io invece seguo da sempre il metodo della mia famiglia ovvero di mia nonna, prima si puliscono i carciofi, poi si fanno bollire velocemente e poi si passano alla piastra. Vi chiederete che differenza fa a bollirli prima di cuocerli io vi dico di provarli e poi sentirete che delizia che vi mangiate!! Diciamo che più o meno seguo il metodo che serve per fare i carciofi alla giudia..fantastici!! Vi dico subito cosa vi serve per fare i carciofi arrosto. Seguitemi su facebook.

carciofi arrosto

 


carciofi arrosto

Ingredienti per 4 persone

7/8 carciofi

olio

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

sale

pepe

Procedimento:

per i carciofi arrosto, per prima cosa dovete pulire i carciofi, privateli delle foglie esterne più dure, tagliate le punte, divideteli a metà ed eliminate la peluria se ci fosse e metteteli a bagno in un recipiente con acqua e limone.

mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola e quando avrà preso il bollore, tuffateci i carciofi e fateli cuocere per circa 5 minuti e poi scolateli su carta assorbente.

In una ciotolina, preparate il trito di aglio e prezzemolo poi ricoprite con dell’olio e fate insaporire.

mettete a scaldare molto bene una piastra per cuocere i carciofi, spennellate ogni metà di carciofo con dell’olio e iniziate a cuocerli da tutte e due le parti fino a quando avranno una bella crosticina e man mano che si cuociono, metteteli su un piatto e iniziate a condirli con il trito aromatizzato e gustateli con del buon pane fresco e croccante.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche come si fanno i CARCIOFI ALLA GIUDIA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.