CROSTATA RICOTTA E NUTELLA

crostata ricotta e nutellaLa crostata ricotta e nutella è un dolce molto semplice e molto apprezzato da tutti.La nutella e la ricotta,sono un connubio perfetto e rendono questa crostata veramente golosa.Io uso la mia frolla morbida ma voi,usate pure quella che più vi piace ma vi garantisco che il morbido della frolla e il cremoso del suo cuore,insieme sono favolosi.Vi dico subito,cosa vi serve per fare la crostata ricotta e nutella

INGREDIENTI

200/250 gr. circa di farina

100 gr. di zucchero

100 gr. di burro morbido

2 uova(1 intero e un tuorlo)

mezzo cucchiaino di lievito

buccia di limone grattata

300 gr.di ricotta

nutella

zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO

Mettete la farina a fontana ed aggiungere le uova,lo zucchero,il burro morbido,la buccia di limone e il lievito.Impastare il tutto e formare una palla da far riposare in frigorifero per 30 minuti. Dopo il riposo,stendete l’impasto nella teglia da crostata imburrata e infarinata(tenendone un po da parte per fare le classiche strisce),spalmate la superficie con la nutella,e ricoprite il tutto con la ricotta.( Se volete ,la ricotta potete lavorarla precedentemente con un tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di zucchero viene piu cremosa questo passaggio non è fondamentale vi assicuro che è deliziosa cosi al naturale)Fate leclassiche strisce,sistematele sopra ed infornare a 180 gradi per circa 25/30 minuti deve indorasi bene sopra non si deve scurire.Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Provate anche la CROSTATA CON FROLLA ALLA NUTELLA

 

 

 

 

 

 

 

 

8 commenti su “CROSTATA RICOTTA E NUTELLA

  1. Giuseppina il said:

    Ciao, volevo ringraziarti per questa idilliaca ricetta!!! Per la prima volta mio marito mi ha detto che ho fatto una crostata impeccabile!!! tutto questo grazie a te!!! il sapore della ricotta al naturale con la cioccolata… è da leccarsi i baffi!!! Onestamente ero scettica della ricotta nella crostata ma… mi sono dovuta ricredere!!! Da oggi in poi… il tuo sito sarà il mio preferito!!!!!

    • Laurina il said:

      Wowww!!ma grazie sono felice che vi sia piaciuta…è buonissima,la prossima volta prova a mettere un uovo piccolo con un cucchiaio di zucchero nella ricotta e mescola,dopo spalmala sulla nutella…vedrai è ancora piu buona 😉 un bacio ciao

  2. Ciao Laura,
    volevo invitarti al mio contest sulla nutella con questa bella crostata; se poi hai altre ricette nutellose (tipo il tiramisù cocco e nutella), meglio ancora!
    Se ti va, passa da me che ti aspetto.
    Buona serata. Stefania

Lascia un commento