CIAMBELLINE GLASSATE AL LIMONE

 

ciambelline glassate al limone, una tira l’altra!!sono strepitose..friabili e ricche di limone non confondetele con i taralli!! In realtà, ho fatto i biscotti montanari, che a breve vi metterò la ricetta, e siccome l’impasto era tantissimo, ne ho utilizzato la metà per fare queste deliziose ciambelline glassate al limone. l’impasto è una specie di pasta frolla ma molto più friabile e delicata.A prima vista, vi possono sembrare i famosi taralli ma si somigliasno solo per la loro forma. Io vi consiglio di provarle e sono sicura che vi conquisteranno sin dal primo morso. ma adesso vediamo cosa ci serve per fare le ciambelline glassate al limone.

NON PERDTEVI I BISCOTTI PIU’ MORBIDI DEL MONDO


Ciambelline glassate al limone

Ingredienti:

4 uova intere

100 g di zucchero

60 g di succo di limone(in realtà ci andrebbe del liquore)

750 g di farina 00

120 g di olio di semi(io girasole)

1 bustina di lievito per dolci

buccia di un limone grattugiata

per la glassa:

250 g di zucchero a velo

succo di 1 limone+acqua

procediemento:

Per fare le ciambelline, montate molto bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, devono essere belle gonfie, unite poi l’olio e il limone e la buccia. Fermate le fruste e setacciate la farina con il lievito e aggiun getela al composto mescolando. Dovete ottenere un impasto come la pasta frolla. Senza far riposare l’impasto,trasferitelo sul piano da lavoro,tagliatelo a pezzi e iniziate ad allungare ogni pezzo fino a aformare dei lunghi serpentelli ma non troppo sottili. Tagliate questi serpentelli in tanti piccoli pezzi ,chiudete ogni pezzetto e formate una piccola ciambella molto stretta (come vedete in forto sopra). Sistemate tutte le ciambelline in una teglia da forno ricoperta con carta da forno e infornate, a 180 gradi , per circa 20 minuti. nel frattempo, preparate la glassa. mettete lo zucchero a velo in una ciotola, unite il succo di limone e qualche goccia d’acqua e iniziate a mescolare, dovete ottenere una glassa bella liscia e abbastanza densa. Sfornate le ciambelline e versateci sopra la glassa ancora quando sono belle calde. lasciatele freddare e poi gustatele.

queste ciambelline si conservano benissimo per tanti giorni se volete, potete metterle dentro delle belle bustine per alimenti decorate, cghiderle con un bel fioccco e regalarle per Natale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.