Torta verde ligure

La torta verde è una ricetta tipica ligure, famosa, apprezzatissima e buonissima.

Impossibile venire in Liguria e non assaggiarla, anzi chi viene normalmente si fa la scorta e se la porta a casa.. Le sue origini risalgono alle tradizioni contadine della regione, dove era comune preparare torte salate utilizzando ingredienti semplici e di stagione, spesso raccolti direttamente dall’orto.

Era nata come piatto unico o per essere portate nei campi durante le giornate di lavoro. La torta verde era anche consumata nei giorni di festa o in occasione di sagre e fiere locali. La ricetta, come molte della cucina ligure, varia leggermente da una famiglia all’altra e da un paese all’altro, con l’aggiunta o meno di ingredienti come zucca e bietole.

Questa versione l’ ho preparata con le zucchine di Albenga chiamate Trombette, e con pasta matta fatta in casa. Tranquilli per chi non avesse questo tipo di zucchina si può fare benissimo con quelle che si trovano in commercio.

La pasta matta è una sfoglia preparata con sola farina, acqua, olio e sale. Facile da preparare se si hanno le dosi giuste, come vi darò io, farla sara’ semplicissimo.

La torta verde si può gustare in ogni momento della giornata, è comodissima da portare in gite fuori porta, come merenda al mare o addirittura come sola cena in quanto fa da pasto completo. Spessissimo d’estate la preparo la mattina per la sera e poi la servo con una buona insalata di pomodori che noi da si chiama condiglione che presto vi presenterò, cosi la sera in un attimo ho cena pronta.

I miei figli ne vanno matti da sempre anche quando erano più piccoli. E mio nipote che ha solo 9 anni l’unico modo per fargli mangiare verdura è fargli questa torta.

Vi consiglio anche

Torta verde ligure
Torta verde ligure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la preparazione della torta verde

ingredienti per il ripieno

11/2 kg zucchine
90 g riso
120 g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. sale
1/2 cipolla

ingredienti per la pasta matta

200 g farina tipo 1
100 g vino bianco
60 g olio di semi
6 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi per la preparazione della pasta matta

Iniziamo col prendere una ciotola.

Quindi inseriamo la farina, il sale, il vino bianco e l’olio di semi. Poi con un cucchiaio mischiamo grossolanamente per poi versare l’impasto su una spianatoia. Iniziamo cosi’ ad impastare energeticamente con le mani per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Poi avvolgiamolo con della carta trasparente e lasciamo riposare in frigo per circa una mezz’ ora.

Trascorso il tempo di riposo, mettiamolo nuovamente nella spianatoia, infariniamolo per bene e dividiamolo in due, ma non in due parti uguali, bensì una sarà 1/3 dell’altra, in quanto la base servirà più grande rispetto al coperchio.

Successivamente prendiamo il mattarello e stendiamo la pasta fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile per la base, mentre per il coperchio, stendiamola il piu’ sottile possibile. Mi raccomando teniamo l’ impasto sempre ben infarinato altrimenti non riusciremo a stenderlo.

Una volta stese le sfoglie, prendiamo la misura della teglia capovolgendola su di esse e tagliamole a misura. La base ovviamente dovrà essere più grande perchè dovremo formare i bordi.

Poi rivestiamo una teglia tonda di d. 33 con carta da forno, o ungiamola per bene, e stendiamoci sopra la base e lasciamo da parte.

Passaggi per il ripieno della torta verde

Nel frattempo, laviamo accuratamente le zucchine e la cipolla e asciughiamole con della carta assorbente. Tagliamole a pezzi o tritiamole col tritatutto a un livello medio, nè troppo fini nè troppo grosse, e inseriamole in una ciotola capiente. Dopo che avremo tritato tutte le zucchine, aggiungiamo il sale e mischiamo. Nel caso si formi dell’ acqua, in quanto le zucchine sono molto acquose, andrà eliminata, in modo che potremmo poi aggiungere le uova, il riso e il parmigiano grattugiato. A questo punto, con una forchetta mischiamo le uova e con l’aiuto di un cucchiaio amalgamiamo tutti gli ingredienti.

Infine versiamo il ripieno nella nostra base, livelliamolo e coperchiamo con la rimanente sfoglia.

Concludiamo creando i bordi e cioè arrotolando la sfoglia che fuoriesce, all’ interno.

Oliamo abbondantemente la superficie con olio extra vergine di oliva e inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuiti o fino a doratura.

Trascorso il tempo di cottura, sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo… buon assaggio!

Torta verde ligure
Torta verde ligure

Consigli e note

Nella mia ricetta metto tutto a crudo, anche il riso il quale si cuoce benissimo grazie all’ acqua che in cottura formano le zucchine. Se la volete ancora più gustosa, invece, potete fare soffriggere la cipolla con dell’ olio evo e aggiungerla cosi al ripieno.

Una volta cotta e lasciata raffreddare a temperatura ambiente, la torta verde può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.Avvolgila in pellicola trasparente o conservala in un contenitore ermetico per evitare che assorba odori o si secchi.

Prima di consumarla, puoi riscaldarla in forno a 150°C per circa 10-15 minuti o gustarla anche a temperatura ambiente.

Si puo’ congelare .

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su

INSTAGRAM e su

Facebook VI ASPETTO!

E valutala con le stelline se ti è piaciuta.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights