Torta di zucca

La torta di zucca praticamente sostituisce quelle alle zucchine che si prepara in estate. Diciamo che è la variante invernale. Gustosa e ricca fa da pasto completo.

La zucca arriva direttamente dal mio orto estivo, che messa in dispensa al fresco ha conservato le sue qualità. Si trova comunque in commercio tutto l’anno. Vi consiglio, come sempre, di acquistare verdure e frutta ai mercatini Km 0, per chi non avesse l’orto come me.

Questa torta ha una sfoglia dai bordi croccanti e un ripieno davvero gustoso. E’ sempre molto apprezzata, come tutte le cose fatte in casa. Una ricetta che in Liguria va moltissimo, si trova nelle tavernette e nelle panetterie come la SARDENAIRA, la FARINATA e la FOCACCIA DI RECCO, tutte ricette tipiche della mia zona che vi consiglio di guardare e provare.

La torta di zucca si puo’ presentare come pasto completo a cena o a pranzo, o anche come merenda. Ad esempio, i miei figli, la portano a scuola come spuntino nella ricreazione e quanto sono felici quando gliela preparo.

La sfoglia è molto semplice da fare seguendo esattamente gli ingredienti e il ripieno non necessita di precottura, infatti io metto tutto a crudo, tranne la cipolla,e credetemi che il risultato è eccellente. Sono anni che la preparo e ancora prima la preparava mia nonna, e già dal profumo che aleggia in casa si capisce la sua bontà.

Vediamo insieme la preparazione

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la pasta matta

200 g farina tipo 1 o 0
100 ml vino bianco
30 g olio extravergine d’oliva
6 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva per spennellare

Ingredienti per il ripieno

850 g zucca
60 g riso
50 g parmigiano grattugiato
12 g sale
20 g olio extravergine d’oliva
3 uova
1/2 cipolla

Strumenti

Passaggi per la preparazione della pasta matta

Per preparare la torta di zucca iniziamo con la preparazione della pasta matta

In una ciotola, inseriamo per primo la farina, poi il vino bianco, l’olio e il sale. Quindi con un cucchiaio di legno amalgamiamo gli ingredienti per poi versarli su una spianatoia. Successivamente, impastiamo energeticamente per qualche minuto con le mani, infarinando per bene il piano da lavoro e fino ad ottenere un panetto compatto. Poi, avvolgiamolo con della carta trasparente e lasciamolo riposa una mezz’ ora in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, dividiamo il panetto in due parti, una più grande per la base e una più piccola per il coperchio.

Infariniamo i due panetti e iniziamo a stenderli con il mattarello fino ad avere due sfoglie sottili. Il coperchio deve essere quasi trasparente, mentre la base leggermente più spessa in modo che, una volta cotta, regga il ripieno e non si rompa. Stendiamole e tagliamole a cerchio prendendo la misura della teglia. La mia ha d. 33. Infine, ungiamo i infariniamo la teglia e inseriamo la sfoglia base e lasciamo da parte.

Passaggi per il ripieno

Innanzi tutto mondiamo la zucca e il cipollotto e tagliamoli a pezzetti. Poi tritiamoli nel tritatutto separatamente , non devono essere finissimi ma una via di mezzo. Quindi inseriamo in primo luogo, il trito di zucca in una ciotola capiente per poi aggiungere le uova, il parmigiano, il sale e l’ olio extra vergine di oliva; in secondo luogo, in un padellino aggiungiamo dell ‘olio e facciamo soffriggere la cipolla per poi incorporarla ai restanti ingredienti insieme al riso . Io lo aggiungo crudo.
A questo punto, amalgamiamo bene il tutto e versiamo nella sfoglia stesa sulla pirofila. Terminiamo coprendo il tutto con la sfoglia rimanente e chiudendo bene i bordi. Infine bucherelliamo la superficie con una forchetta, ungiamo con un po’ di olio la superficie e per finire, inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a doratura .

Conservazione e note

La torta di zucca si conserva per due giorni in frigo. Consiglio di consumare tiepida in quanto più digeribile di inverno, mentre in estate è ottima anche fredda.

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram e su Facebook. Ti aspetto.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights