Brioche salate

Queste brioche salate son davvero gustose, stuzzicanti e veloci da preparare. Con pochi ingredienti la ricetta è fatta! Ideali come stuzzichini da servire con un aperitivo con amici o in una apericena, o anche come merenda tra ragazzi e bambini. Ad esempio io li presento spesso ai compleanni dei miei figli e devo dire che non faccio in tempo ad appoggiarli sul banchetto che sono già finiti. In questa ricetta ho usato il brie, in quanto si scioglie facilmente ed ha un gusto delicato che a me piace molto. In passato ho provato con altri tipi di formaggi ma non sono mai riuscita ad ottenere il risultato desiderato.

Inoltre, l’ aggiunta dei semi di lino e di sesamo, a mio avviso, danno quel tocco in più di croccantezza.

Ti consiglio di abbinarli, se vuoi rimanere sugli antipasti, ai peperoni arrosto, o ai crostini con crema di avocado o ancora all’avocado in camicia.

Vediamo ora i passaggi

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pasta sfoglia rettangolare
110 g brie
q.b. semi di lino
q.b. semi di sesamo
1 tuorlo

Strumenti

1 Spianatoia
1 Coltello
1 Teglia
1 Pennello

Passaggi

Per preparare le brioche salate, iniziamo con lo stendere su una spianatoia, la pasta sfoglia rettangolare.

Quindi con un coltello tagliamola a triangoli di eguale misura. Per fare ciò, mi sono munita di un righello ed ho preso le misure, e le ho segnate sulla sfoglia per non sbagliare. Una volta tagliata la sfoglia, inseriamo 8 g di brie per ogni triangolo, e poi arrotoliamo la sfoglia partendo dalla base fino ad arrivare in cima con delicatezza. Infine diamo la forma ad U, a cornetto, chiudendo bene le estremità, in modo che una volta in cottura, non fuoriesca il formaggio. Terminiamo con lo spennellare la superficie, aiutandoci con un pennello alimentare, con il tuorlo d’ uovo.

Portiamo il forno a 180 gradi e inforniamo in una teglia precedentemente foderata con carta da forno per circa 20-30 minuti fino a doratura.

Serviamo caldi e buon assaggio !

Conservazione e note

Le brioche salate si conservano per due giorni in frigo. E’ consigliato servirle calde soprattutto perche’ cosi il formaggio si scioglie e la sfoglia rimane croccante.

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram e su Facebook. Ti aspetto.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights