La focaccia è uno di quelle ricette che non può mai mancare nelle nostre tavole. Amata da tutti in ogni momento della giornata a partire dalla colazione fino ad arrivare alla cena.
Facile da preparare e con qualche ora di lievitazione si ha davvero un ottimo risultato.
Croccante e leggera si accompagna con qualsiasi altro piatto o condimento.
Io la preparo spesso e soprattutto quando mi manca il pane. Porta sempre allegria in casa mia, in quanto piace tantissimo a tutti, per non parlare del buon profumo che emana in cottura e che aleggia per tutta la casa. Aprendo la porta già si capisce cosa sto per sfornare.
Potete usare questo impasto come base per tante focacce farcite e dare sfogo alla vostra fantasia.
Vi consiglio anche la sardenaira, la focaccia con farina di ceci, la Focaccia di Recco, il pane e se visiti il mio blog puoi trovare moltissime altre ricette genuine e alla portata di tutti.
Vediamo ora il semplice procedimento. Premetto che le ore di lievitazione vanno da un minimo di 6 ore a un massimo di 24. Ovviamente più la lievitazione è lunga e più è buona e digeribile. Io normalmente la impasto la sera per il giorno dopo, cosi ha tutta la notte per lievitare, in frigo ovviamente.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione della focaccia
Per la salamoia
Strumenti per la preparazione della focaccia
ingredienti per la salamoia
Passaggi per la preparazione della focaccia
Per preparare la focaccia iniziamo col munirci di una ciotola. Poi prendiamo un bicchiere misurato e inseriamo 170 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di lievito di birra disidratato o mezzo panetto di quello fresco e un cucchiaino di zucchero che aiuta la lievitazione, Quindi mescoliamo bene in modo da fare sciogliere il lievito.
Poi nella ciotola incorporiamo la farina, l’acqua con il lievito sciolto e l’olio extra vergine di oliva e amalgamiamo grossolanamente aiutandoci con un cucchiaio di legno aggiungendo per ultimo il sale.
Successivamente versiamo l’impasto su una spianatoia e con le mani impastiamo energeticamente per qualche minuto fino ad ottenere un panetto compatto.
Quindi, inseriamo nuovamente il panetto nella ciotola, copriamolo con un canovaccio e lasciamolo lievitare dalle 6 ore fino alle 24. Se si superano le 8 ore è necessario mettere l’impasto in frigo per poi tirarlo fuori almeno due ore prima di stenderlo. Trascorso il tempo di lievitazione, infariniamo una teglia di d.33 e stendiamo la nostra focaccia con i polpastrelli delle dita.
Dopo averla stesa per bene, facciamola lievitare per ancora tre ore, fino al raddoppiamento del suo volume.
Preparazione della salamoia
Nel frattempo prendiamo un bicchiere e inseriamo l’acqua, l’olio e il rosmarino e con una forchetta misceliamo bene. Quindi spennelliamo la focaccia su tutta la superficie e creiamo dei solchi con i polpastrelli delle dita, in modo che l’olio ci entri dentro, come in foto. Infine aggiungiamo il sale grosso e inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti a forno statico.
E buon assaggio da Barbara!
Terminata la cottura, sforniamo e serviamo tiepida e buon assaggio!
Conservazione e note
La focaccia si conserva per due/ tre giorni a temperatura ambiente.
La torta verde si conserva per due giorni in frigo .
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su
INSTAGRAM e su
Facebook VI ASPETTO!
E valutala con le stelline se ti è piaciuta.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.