La torta verde di zucchine e bietole e’ una torta salata tipica ligure a base di ingredienti poveri e di stagione.
La sua essenza sta nella leggerezza della sfoglia, che avvolge un ripieno cremoso a base di verdure e riso, con un contrasto di sapori che la rende delicata ma allo stesso tempo molto gustosa.
La torta si prepara con la pasta matta, che è una sfoglia semplice senza lievito. Si prepara impastando farina, acqua, olio e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Si lascia riposare per almeno 30 minuti coperto da un panno umido, in modo che diventi più facile da stendere.
In alternativa, si può usare pasta sfoglia o brisée già pronta per semplificare la preparazione.
In cottura emana un profumo invitante che sa di sapori freschi della campagna e genuini.
E’ nata infatti dai contadini, che la preparavano con il raccolto del giorno . Molte sono le varianti, con la zucca, con sole zucchine e molte altre.
La torta verde è versatile, perfetta da servire tiepida come antipasto, piatto unico o come spuntino in occasioni informali, mantenendo sempre la sua caratteristica leggerezza, o da portare come pranzo al sacco al mare o in montagna.
Piace sia a grandi che piccini.
Ti consiglio anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per la preparazione della torta verde
Passaggi per la preparazione della torta verde
Per preparare la buonissima torta verde zucchine e bietole inizia con lavare accuratamente le verdure . Nel caso le zucchine avessero i fiori di zucca, lava anche quelli e aggiungili alle altre verdure tagliati a pezzi.
Grattugia grossolanamente le zucchine con una grattugia a fori larghi e mettile in una ciotola.
Trita grossolanamente le bietole con un coltello su di un tagliere.
Trita anche la cipolla e falla rosolare con un filo di olio in padella antiaderente. Appena rosolata aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto. Irroralo con mezzo bicchiere di acqua e fallo cuocere fino ad assorbimento, per circa 3 minuti.
Aggiungi il soffritto ed il riso alle verdure. Poi aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato e sala . Mischia bene il tutto.
Prepara la pasta matta, dividila in due, una leggermente piu’ grande dell’ altra. Stendi la parte più grande della pasta con un matterello su una superficie infarinata, fino a ottenere una sfoglia sottile. La sfoglia deve essere abbastanza grande da coprire il fondo e i lati di una teglia.
Ungi una teglia rettangolare da forno 38×27 e adagiala sopra facendo in modo che i bordi escano leggermente dalla teglia.
Versa il ripieno nella teglia, livellandolo con il dorso di un cucchiaio per distribuirlo uniformemente.
Stendi la seconda parte della pasta in una sfoglia sottile, abbastanza grande da coprire il ripieno .Posizionala sopra il ripieno e chiudi i bordi pizzicando la pasta inferiore con quella superiore, formando una sorta di cordoncino che sigilla il tutto.
Pratica alcuni fori sulla superficie con una forchetta per permettere al vapore di uscire durante la cottura, evitando che la torta si gonfi troppo.
Spennella la superficie con dell’ olio e inforna a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a doratura.
Una volta cotta, lascia raffreddare leggermente la torta prima di tagliarla, così da permettere al ripieno di assestarsi e ai sapori di amalgamarsi meglio.
E buon assaggio da Barbara!
Conservazione
A temperatura ambiente: Coperta per massimo 6-8 ore (se la temperatura è inferiore a 20°C)
.In frigorifero: Fino a 2-3 giorni. Avvolgila in pellicola o mettila in un contenitore ermetico. Puoi riscaldarla in forno a 150°C per 10-15 minuti prima di servirla
.In freezer: Congelala in porzioni avvolte in pellicola per 2-3 mesi. Scongelala in frigorifero prima di riscaldarla.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.