La pasta matta ligure è una base semplicissima per la preparazione di torte salate tipiche liguri che poi si è espansa nelle altre regioni.
Facile, veloce e si prepara con pochissimi ingredienti, farina, olio, vino o acqua frizzante e sale.
Tutti ingredienti che difficilmente mancano in dispensa.
Friabile, leggera, in quanto è senza uova e lievito, e croccante.
Si prepara in pochissimi minuti e si stende facilmente con il mattarello. Si può quindi dire che è alla portata di tutti anche per i più inesperti.
Una volta stesa, è fondamentale bucherellare la base e la superficie con una forchetta e spennellare la pasta che fa da coperchio con un filo di olio extravergine di oliva.
Come in ogni mia ricetta io uso solamente farina tipo 1 o 2 macinate a pietra, in quanto sono meno raffinate e conservano tutte le proprietà del grano. Per chi, però, non le avesse a disposizione in casa, può usare la 00.
La ricetta è per una teglia tonda di d. 30.
Vi consiglio queste torte salate con cui usare la pasta matta
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta matta ligure
Strumenti
Passaggi per la preparazione della pasta matta ligure
Per preparare la buonissima pasta matta ligure iniziamo col munirci di una ciotola
Quindi versiamo la farina tipo 1 o 00 poi l’olio di semi di girasole e il vino bianco o l’acqua frizzante ed infine il sale.
E con un cucchiaio di legno amalgamiamo grossolanamente gli ingredienti per poi versarli su di una spianatoia . Quindi impastiamo energeticamente con le mani per 5-6 minuti
fino ad ottenere un panetto compatto. La pasta matta non necessita di riposo quindi è subito pronta all’ uso per essere stesa, ben infarinata, dello spessore desiderato. Prima di infornare spennellare la superficie con un filo di olio extravergine di oliva, la renderà ancora più friabile .
I tempi di cottura variano in base alla ricetta preparata. Normalmente si cuoce in 30-35 minuti a forno statico a 180 gradi.
Conservazione e note
La pasta matta si può congelare avvolta con della pellicola per alimenti.
Nel caso in cui avanzasse della pasta, ovviamente non si butta via nulla, anzi, io ci ritaglio dei quadrotti 15×15 e li cuocio nella griglia del forno. Una volta cotti vi sorprenderanno dalla bontà. Saranno croccanti e bollosi, degli ottimi sostituti del pane.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
FAQ (Domande e Risposte)
Se ho una teglia più grande come calcolo le quantità
Semplicemente raddoppiandole
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.