Il tortino zucca e bietole senza sfoglia è una torta salata di bietole, zucca e riso ricoperta da una croccante superficie di pan grattato che sostituisce la sfoglia.
Non sempre si ha tempo di impastare e questo è un ottimo rimedio per velocizzare la ricetta, senza rinunciare al gusto. Il pan grattato dona una nota di croccantezza diventando un valido avversario alla solita pasta sfoglia. Inoltre lo rende più leggero e digeribile.
Il ripieno viene passato velocemente in padella, dopo aver dorato la cipolla. Ed è proprio la cipolla a dare la spinta a tutti gli altri ingredienti.
Poi si aggiungono a freddo le uova e il formaggio grattugiato e il ripieno è pronto.
Ottimo da preparare per cena e fa da pasto completo . Si può preparare la mattina per la sera, e prima di servire basta riscaldarlo in forno .
Ti consiglio anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la preparazione del tortino zucca e bietole senza sfoglia
Passaggi per la preparazione del tortino veloce senza sfoglia
Per preparare il buonissimo tortino veloce senza sfoglia, iniziamo col tritare con un tritatutto la cipolla mentre con una grattugia la zucca
Poi in una padella antiaderente versiamo mezzo dito di olio extravergine di oliva, scaldiamo e aggiungiamo le cipolle tritate. Rosoliamo per qualche minuto per poi aggiungere la zucca grattugiata e facciamo cuocere per circa 8 minuti mescolando di tanto in tanto. Poi lasciamo raffreddare
Nel frattempo, laviamo e sminuzziamo le bietole. Inseriamole in una ciotola insieme al soffritto di zucca e cipolla, le uova, il parmigiano, il riso ed il sale fino.
Amalgamiamo gli ingredienti . In un teglia da forno con cerniera precedentemente rivestita con carta forno, versiamo il pan grattato fino a coprire tutta la superficie.
Poi versiamo il ripieno e spolveriamo con abbondante pan grattato e una spruzzata di olio extra vergine di oliva. Inforniamo a 180 gradi per circa 35-40 minuti, fino a doratura .
Terminata la cottura, lasciamo leggermente raffreddare e finalmente serviamo… buon assaggio!
Conservazione e note
Il tortino zucca e bietole senza sfoglia si conserva in frigo per due giorni.
Prima di consumare consiglio di riscaldarlo in forno per qualche minuto.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO sui miei social
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.