I maccheroni alla boscaiola è un piatto che combina sapori freschi e ingredienti tipici della cucina italiana, creando un’esperienza culinaria ricca e gustosa.
I champignon, con il loro sapore terroso e delicato, aggiungono profondità e una consistenza piacevolmente carnosa, creando un equilibrio perfetto con la dolcezza e la leggera acidità dei pomodorini ciliegia.
I pomodorini ciliegia, piccoli e succosi, esplodono di sapore in ogni boccone, contrastando piacevolmente con la consistenza dei funghi e arricchendo il piatto di colori vivaci. La mozzarella, aggiunta alla fine, si fonde leggermente con il calore della pasta, donando cremosità e un sapore delicato che unisce tutti gli ingredienti.
Il piatto è completato con un tocco di olio extravergine di oliva e una spolverata di prezzemolo e basilico fresco, che aggiungono un ulteriore strato di aromaticità e freschezza.
Di facile preparazione e adatto in ogni stagione.
Ti consiglio anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
d
d
Strumenti
Passaggi per la preparazione dei maccheroni alla boscaiola
Per preparare i buonissimi maccheroni alla boscaiola inizia col lavare accuratamente i pomodori a ciliegia e col pulire i champignon per poi tagliarli a fette non troppo sottili.
Quindi in una padella antiaderente, aggiungi un filo di olio extravergine dì oliva e aggiungni tre spicchi di aglio e fai rosolare. Una volta rosolati, rimuovili ed aggiungi gli champignon e cuoci a fuoco alto, per 5 minuti o fino a che che evapori l’acqua che formano in cottura. Poi aggiungi i pomodorini a ciliegia tagliati a meta’ e cuoci per una decina di minuti e sala.
Nel frattempo porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i maccheroni al dente.
Scolali e aggiungi al condimento. Mischia il tutto e versa in una teglia da forno. Aggiungi la meta’ della mozzarella grattugiata ed il parmigiano grattugiato, amalgama e spolvera la superficie con la rimanente mozzarella ed inforna a 180 gradi per 8 minuti o fino a che la mozzarella si sia sciolta.
Terminata la cottura, sforna e condisci con un filo di olio evo e delle foglie di prezzemolo e basilico.
Servi caldo. E…
Buon assaggio da Barbara
Consigli e note
Utilizza champignon freschi e puliscili delicatamente con un panno umido per rimuovere la terra senza lavarli
Scegli pomodorini maturi e dolci, per garantire un sapore intenso e succoso.
I maccheroni alla boscaiola si conservano in frigo per due giorni. Prima di servire consiglio di riscaldarli in forno anche se nella stagione calda sono ottimi anche a temperatura ambiente.
Cuoci i maccheroni al dente, poiché continueranno a cuocere quando verranno passati in forno.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.