Parmigiana di zucchine bianca senza precottura

La parmigiana di zucchine bianca è una specialità culinaria italiana che si distingue per la sua delicatezza rispetto alla più conosciuta parmigiana di melanzane. Questo piatto è caratterizzato dall’uso appunto delle zucchine, che sostituiscono le melanzane, e dall’assenza di pomodoro, che rende la preparazione più chiara e meno acida. Il risultato è un piatto cremoso, filante e molto gustoso, perfetto per esaltare il gusto naturale di questa verdura.

Questo piatto ha origini nelle regioni meridionali dell’Italia, in particolare la Campania e la Sicilia, dove le zucchine sono un ingrediente di base della cucina locale.

Adatta ad essere consumato sia calda che fredda, il che la rende ideale per i pranzi e le cene nella stagione calda.

E’ un piatto equilibrato che fornisce una buona quantità di fibre, vitamine e minerali dalle zucchine, proteine e calcio dai formaggi . Combina ingredienti semplici ed e’ molo appetitoso.

Ti consiglio anche

Parmigiana di zucchine bianca senza precottura
Parmigiana di zucchine bianca senza precottura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la preparazione della parmigiana di zucchine bianche senza precottura

1 kg zucchine
150 g mozzarella grattugiata
150 g scamorza grattugiata
60 g parmigiano grattugiato
5 fette prosciutto cotto
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per la preparazione della parmigiana bianca di zucchine senza precottura

Per preparare la buonissima parmigiana bianca di zucchine senza precottura, inizia col lavare accuratamente le zucchine. Poi asciugale con della carta assorbente e tagliale a fette, non troppo sottili, con la mandolina. Tagliale a fette uniformi per garantire una cottura omogenea.

Quindi stendi su una griglia e salale, una ad una, lasciandole riposare per una trentina di minuti, in modo che perdano l’ acqua. Trascorso il tempo di riposo, asciuga ogni fetta nuovamente con carta assorbente.

Poi ungi una pirofila da forno, io l ho usata ovale, ma la puoi utilizzare anche rettangolare. Stendi le zucchine in modo da ricoprire la base e condisci con il mix di mozzarella e scamorza grattugiata, il parmigiano grattugiato ed il prosciutto cotto, il quale dovra’ ricoprirle interamente, quindi regolati su quante fette usare.

Fai un altro strato identico, fino ad ottenere tre strati. Nell’ ultimo condisci solo con i formaggi senza il prosciutto cotto. Inforna a 180 gradi per circa mezz’ora o fino a doratura. Vedi video ricetta.

Sforna e servi calde, saranno filanti e cremose e…

Parmigiana di zucchine bianca senza precottura
Parmigiana di zucchine bianca senza precottura

Buon assaggio da Barbara!

Consigli e note

Scegli zucchine fresche, di dimensioni medio grandi e senza ammaccature. Le zucchine fresche hanno un sapore più dolce e una consistenza migliore.

La parmigiana di zucchine bianca è deliziosa sia calda che a temperatura ambiente, quindi è perfetta per essere preparata in anticipo.

Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldala in forno prima di servirla per ottenere nuovamente la crosticina croccante.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights