Mezze penne con zucchine e salsiccia

Le mezze penne con crema di zucchine e salsiccia è un primo molto appetitoso che piace sempre a tutti.
Tipico della stagione calda in quanto le zucchine ne fanno da padrone.
Un piatto semplice e veloce che, volendo, fa da piatto completo in quanto sono presenti sia i carboidrati che le verdure e la carne.
In questa ricetta ho usato le trombette di Albenga, dalla forma lunga e sottile, una varietà ligure molto apprezzata e conosciuta. Sono sicuramente più gustose di quelle tradizionali ma, per chi non le avesse, vanno benissimo quelle che si trovano in commercio.

Nel mio orto non mancano mai, sono piante molto generose e facilissime da coltivare. Sono di natura arrampicanti, e nel momento della maturazione è uno spettacolo vedere tantissime trombette che pendono dall’ alto.

Vi consiglio anche le orecchiette alle zucchine e uova, il risotto agli asparagi ,la torta di zucca, i fiori di zucca ripieni e le zucchine ripiene., il tortino di zucchine , il mio pane fatto in casa, noltre se visitate il mio blog potete trovare tante altre ricette gustose, genuine e alla portata di tutti.

Vediamo ora il semplice procedimento

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il condimento delle mezze penne con zucchine e salsiccia

400 g zucchine
300 g salsiccia
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fine
60 g parmigiano grattugiato
50 ml vino bianco

Ingredienti per la pasta

400 g mezze penne rigate
3 l acqua
q.b. sale grosso

Strumenti per la preparazione delle mezze penne con zucchine e salsiccia

2 Padelle
1 Mixer
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno

Passaggi per la preparazione del condimento

Iniziamo col mondare le zucchine e tagliarle a rondelle con uno spessore di mezzo centimetro. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola per cuocere la pasta con abbondante acqua e portiamo a bollore.

Nel mentre, sbricioliamo la salsiccia e riscaldiamo due padelle, una con un filo di olio extra vergine di oliva, l’altra senza nulla. Quindi nella prima aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle e nella seconda la salsiccia sminuzzata e portiamo a metà cottura entrambe, mescolando di tanto in tanto.

A metà cottura, preleviamo metà zucchine e frulliamole con un mixer insieme al parmigiano grattugiato, fino ad ottenere una crema omogenea come in foto.

A questo punto, uniamo le zucchine tagliate a rondelle con la salsiccia, irroriamo con 50 ml di vino bianco e terminiamo la cottura. Infine, a cottura ultimata aggiungiamo la crema di zucchine e lasciamo da parte.

Nel frattempo, quando la pentola con l’acqua bolle, buttiamo il sale grosso e poi la pasta, e facciamo cuocere per il tempo necessario indicato sulla confezione. Una volta terminata la cottura, che consiglio di lasciare al dente, scoliamola e aggiungiamola al condimento. Infine passiamo il tutto sul fuoco per circa due minuti e finalmente serviamo con l’ aggiunta di una buona spruzzata di olio extra vergine di oliva. E … buon assaggio!

Consigli e note

Le mezze penne alle zucchine e salsiccia sono ottime anche la sera riscaldate in padella.

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su

INSTAGRAM e su

Facebook VI ASPETTO!

E valutala con le stelline se ti è piaciuta.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights