Sbriciolata agli agrumi

La Sbriciolata agli agrumi è un dolce golosissimo e profumato, è realizzato con crema di agrumi composta a sua volta da polpa e scorza di limone ed arancia. Caratteristica principale, e molto importante di questa torta, è quella di non contenere zuccheri, farina 00, uova e burro. Requisito rilevante che dà modo a questa crostata di essere consumata da persone che seguono un regime alimentare importante … come quello dei diabetici.

E’ realizzata con farina di mandorle ma potete realizzarla anche la farina di quinoa, integrale, di orzo, soia e segale. Queste sono tutte farine con un basso indice glicemico e che, non inducendo a una produzione eccessiva di insulina, sono adatte per chi ha problemi legati al diabete.

La Sbriciolata agli agrumi l’ho pensata per mia mamma che ovviamente è diabetica, ma avendo anche problemi di fegato non può utilizzare burro e uova; quindi ho utilizzato un tipo di burro biologico vegano e inoltre ho sostituito le uova con lo yogurt greco affinché potesse legare tutti gli ingredienti. Per quanto riguarda lo zucchero io utilizzo sempre la stevia, non a tutti piace ma potete utilizzarne un paio di grammi in meno per evitare quel retrogusto alla liquirizia … che però sembra essere una delle sue caratteristiche. E’ anche un dolcificante che non subisce variazioni ad alte temperature e poi, a differenza di altri, è naturale.

E allora … sei amante del dolce/amaro? Questo dolce è l’ideale!!! Le scorze contrastano il dolce e la pasta frolla alle mandorle con la crema agli agrumi risulta un’accoppiata FENOMENALE!!!

E’ ideale per un invitante dopo cena, una golosa merenda oppure una delicata colazione … tutti possono consumarla, grandi e piccini, sportivi, diabetici e non diabetici … proponetela agli amici e, come capita spesso a me, farete un gran figurone e vi chiederanno la ricetta. Ci sono altre ricette per chi ha problemi di diabete proprio QUI sul mio blog nella sezione SPECIALI/ Diabete, molto seguito e del quale sono orgogliosissima!!! Dovete assolutamente provarle … intanto vi suggrisco:

Farro carote e menta

Sedano rapa in padella

Insalata di topinambur

Petto di pollo ripieno

Muffin alla crusca d’avena

Seguitemi anche suFacebookInstagram e Pinterest

Sbriciolata agli agrumi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Sbriciolata agli agrumi

Sbriciolata agli agrumi: ingredienti per la pasta frolla

80 g burro (vegano)
13 g dolcificante Stevia (o altro dolcificante che resista alle alte temperature )
30 g yogurt greco 0% di grassi

Sbriciolata agli agrumi: ingredienti per la crema agli agrumi

1 limone (succo e polpa)
1 arancia (succo e polpa)
10 g dolcificante Stevia (o altro dolcificante che resista ad alte temperature )
1 bicchiere acqua

Strumenti

Potrebbero servire i seguenti strumenti:

Passaggi

Preparazione della pasta frolla per la Sbriciolata agli agrumi

Per iniziare mettere la farina in una pirofila di vetro, successivamente grattate il burro con l’aiuto di una grattugia. Formate tanti ricciolini. Poi incominciate a mescolare inizialmente con un mestolo di legno.

Di seguito aggiungete la stevia, lo yogurt e il lievito. Quindi impastate a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, poi dividetelo in due parti facendo in modo di ricavarne una parte un po’ più grande. Quindi avvolgete i due panetti nella pellicola trasparente e trasferiteli in frigorifero per 30 minuti.

Preparazione della crema per la Sbriciolata agli agrumi

Ricavate dal limone e l’arancio la loro scorza, poi finite di sbucciarle bene, quindi tagliatele a spicchi per ottenere successivamente la polpa, poi trasferite gli spicchi nel mixer tritatutto e frullate per qualche secondo.
Dopo aver ottenuto un composto ricco di polpa, trasferitelo in un pentolino, aggiungete la stevia, le scorze, l’amido di mais e il bicchiere di acqua, mescolate ripetutamente fino a portarlo a bollore, spengete subito, trasferitelo in una ciotolina e lasciate raffreddare.

Assemblaggio e cottura della Sbriciolata agli agrumi

Riprendete il panetto più grande dal frigorifero e stendetelo sul fondo dello stampo foderato con carta forno, fate in modo di creare anche un po’ di bordo. Trasferite poi la crema sopra. Quindi grattugiate il panetto più piccolo.

Create tante briciole. Trasferitele tutte sopra la crema ricoprendo tutta la superficie, infine infornate a 180°C per 30 minuti. A fine cottura sulla superficie le briciole diventeranno ben dorate.

Infine sfornate e lasciate raffreddare … se volete potete cospargere sulla superficie un leggero strato di zucchero a velo. Impiattate a piacere e servite … PROFUMATA, FRIABILE, CROCCANTE E SPECIALE!!!

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

Potrebbero interessare:

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.