Patate salsiccia e fontina

Desiderate qualcosa di completo, robusto e ghiotto? Cercate qualcosa da condividere con amici o parenti per una cena informale? Le PATATE SALSICCIA E FONTINA sono la giusta soluzione per centrare in pieno il vostro obbiettivo!!! Semplici da realizzare, saporite e golose; in questo piatto ogni ingrediente è esaltato. Cuocere tutto insieme permette agli ingredienti di incorporandosi ed amalgamarsi l’uno con l’altro, inoltre la fontina fondendo, lega ed accoglie le patate e la salsiccia riunendole in un boccone di infinita bontà.

Perfette come contorno da accompagnare con le carni e fonderle con il loro succo … ma ottime anche come piatto unico perché completo e ricco. Quindi non esitate e seguite la ricetta, pochi passaggi e il gioco è fatto! Rimarrete entusiasti e farete un gran figurone, vi stupirete da quanto sono BUONE! Ci sono altre combinazioni, QUI sul mio blog, da realizzare con le patate, sempre semplici e veloci come:

Funghi e patate al forno

Pasticcio di patate e zucchine

Patate al forno

Crema di patate

Ciambelle di patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ricetta delle Patate salsiccia e fontina

Utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità

Potrebbero servire:

Prepariamo le Patate salsiccia e fontina

PER INIZIARE LAVATE BENE LE PATATE CON LA SUA BUCCIA E SBOLLENTATELE IN ABBONDANTE ACQUA SENZA CUOCERE TROPPO … circa 3/4 minuti max. … SOLO AMMORBIDIRLE! Successivamente sbucciate e tagliate a pezzetti la salsiccia. Poi grattugiate la fontina. Quindi ungete la base della pirofila con un po’ di olio.

Scolate le patate e lasciatele raffreddare. Poi tagliatele a rotelle, io ho lasciato la buccia per aiutarle a non rompersi; collocate un po’ di salsiccia su ogni rotella e disponetele in fila lungo il contenitore. Ripetete l’operazione fino a termine ingredienti. Infine aggiungete qualche oliva.

Di seguito cospargete la fontina su tutta la superficie, non occorre aggiungere olio e sale grazie alla sapidità e al grasso contenuto nella salsiccia, i suoi succhi condiranno tutto il resto. Quindi infornate a 200°C per almeno 20 minuti, di cui gli ultimi 5 con grill. A termine cottura si sarà creata una ghiotta e filante crosticina sulla superficie.

Infine servite ben calde, magari accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino rosso … GOLOSISSIME!!!

Patate salsiccia e fontina

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

Potrebbero interessare:

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.