RISOTTO AL PROSCIUTTO E UOVA -ricetta primo S.Valentino

RISOTTO AL PROSCIUTTO E UOVA -ricetta primo S.Valentino

Il risotto al prosciutto e uova lo faccio spesso,a volte variando il salume,ma per l’occasione e visto il periodo ho voluto impiattarlo e proporlo come un facile e gustoso primo da assaporare a S.Valentino. La verità è che i miei bimbi non amano le uova,in nessuna forma,e quindi ricordando il riso con le uova che mi faceva la mamma quando ero piccola c’ho provato con loro e,arricchendolo con il prosciutto,ho accontentato anche il marito!

[banner network=”adsense” type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC378B” url=”57BD64″]

RISOTTO AL PROSCIUTTO E UOVA -ricetta primo S.Valentinoper 2 personeINGREDIENTI:

  • 160 gr di riso
  • 1 uovo
  • 50 gr di prosciutto crudo
  • mezzo scalogno
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 lt di brodo vegetale (io l’ho fatto con mezzo scalogno,sedano,carota,mezza zucchina e 2 pomodorini, ma se volete potete usare anche il dado vegetale)

[banner]

PREPARAZIONE:
Se fate il brodo vegetale fresco,ponete l’acqua sul fuoco con tutte le verdure e fate bollire per almeno una ventina di minuti col coperchio.Se avete il dado ponete l’acqua e il dado e portate a bollore.Nel frattempo in un’ampia casseruola fate appena soffriggere la cipolla con l’olio,appena è a temperatura unite il prosciutto tagliato a pezzetti e lasciatelo incroccantire un pò.Versate il riso e fatelo tostare pochi minuti mischiando con un cucchiaio di legno e iniziate a cuocerlo versando il brodo,un mestolo alla volta,lasciandolo assorbire dolcemente e mantecando spesso. A circa un minuto prima della cottura ottimale unite il formaggio,girare e romperci l’uovo,mischiate lentamente a fuoco moderato fin quando l’uovo non si sarà addensato. Impiattate e mangiate caldo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”CC3782″ url=”52A646″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.