PASTA VODKA E GAMBERI -ricetta primo di pesce

PASTA VODKA E GAMBERI -ricetta primo di pesce

La pasta vodka e gamberi è il primo piatto che mio marito ha preparato per me quasi sedici anni fà,quando eravamo dei ragazzini,ma già amanti del buon mangiare. Mi stupì che un ragazzo così giovane avesse così tanta dimestichezza in cucina,solo col tempo capii che quello non era il suo piatto forte…ma il suo unico piatto! Ma come lo cucinava lui…ihihihi… A parte gli scherzi,da quella volta non ho più smesso di usare la “sua” ricetta.
Spesso la preparo per tutti i giorni con penne o farfalle,ma quando ho ospiti la uso per condire gnocchi o passatelli.

[banner network=”adsense” type=”text”]

PASTA VODKA E GAMBERI -ricetta primo di pesce

INGREDIENTI:

  • pasta qb o gnocchi
  • 50 gr di burro
  • 1 peperoncino secco
  • 200 gr di gamberi
  • 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • 100 ml di panna fresca
  • sale
  • 1 bicchierino di vodka secca
  • prezzemolo (a piacere)

PASTA VODKA E GAMBERI -ricetta primo di pesce

PREPARAZIONE:
Sgusciate e pulite dal filo intestinale i gamberi.
In una casseruola antiaderente fate fondere dolcemente il burro col peperoncino diviso a metà,gettate i gamberi,in parte tagliati a pezzetti e in parte interi,e fateli imbianchire.Unite il concentrato di pomodoro e lasciatelo amalgamare bene per 3-4 minuti;versate la panna e lasciate restringere la salsa.Quando sarà abbastanza ristretta ma non ancora densa salate e versate il cucchiaio di vodka.Se riuscite fatela fiammeggiare inclinando la casseruola e scuotendola un pò per far in modo che il vapore che sprigiona venga a contatto col calore fornello,in tal modo evaporerà la parte alcolica del liquore e ne rimarrà solo il sapore.Un’accorgimento importante è:non tenete il viso sopra la casseruola!
Scolate la pasta e mantecate sul fornello per far amalgamare bene il sugo.Cospargete,se vi va, di prezzemolo tritato finemente e servite.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

14 Risposte a “PASTA VODKA E GAMBERI -ricetta primo di pesce”

  1. Ciao!!!!Tantissimi complimenti per il tuo blog, l’adoro!!!!Mi domandavo se il concentrato di pomodoro si potesse sostituire con della semplice passata, e in che quantità in questo caso….Grazie!!!!!Buona giornata!!

    1. Io non lo farei in quanto rende il tutto troppo liquido e poco cremoso,ma se non puoi fare a meno prova con circa 100 gr di passata,ma falla cuocere più a lungo altrimenti ha il sapore di pomodoro crudo!

  2. Ciao! Vorrei provare questa interessante ricetta, ma prima vorrei un’idea più precisa della quantità di vodka da usare: Un bicchierino o un cucchiaino? Intendo per 4 persone… grazie!

    1. Ciao, in effetti forse mi sono spiegata male… io uso un bicchierino (quello tipico da digestivo)non proprio pieno fino all’orlo,diciamo la quantità che verserebbe un barista… e lo uso per 4 persone. Non so perchè nella spiegazione parlo di cucchiaio 🙂
      Anzi,correggo!

    1. Io per 4 persone,i gamberi sono un’elemento in più,non l’ingrediente principale,ma ovviamente puoi aumentarne la quantità! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.