FRITTELLE RIPIENE ALLA CREMA O CIOCCOLATO -ricetta dolce Carnevale

FRITTELLE RIPIENE ALLA CREMA O CIOCCOLATO -ricetta dolce Carnevale

Queste frittelle ripiene sono come dei bignè,ma fritti e ricoperti di zucchero;una golosità unica considerando che al loro interno c’è una morbida crema classica o al cioccolato! Dei dolcetti “uno tira l’altro” che nel periodo di Carnevale non possono mancare sulla tavola di feste in maschera o ritrovo tra amici !

[banner network=”adsense” type=”text”]

FRITTELLE RIPIENE  ALLA CREMA O CIOCCOLATO -ricetta dolce Carnevaleper 25 frittelle
INGREDIENTI:

  • per le frittelle:
  • 120 gr di farina
  • 35 gr di burro
  • 80 ml di latte
  • 3 uova
  • un cucchiaino raso di zucchero
  • per le creme
  • 250 ml di latte
  • 40 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 1 uovo
  • un pezzetto di scorza di limone
  • un cucchiaio di cacao amaro

[banner]

PREPARAZIONE:
Preparate la crema:
In un pentolino mettete a scaldare il latte con la scorza di limone.In un’altra casseruola più capiente sbattete l’uovo con lo zucchero e la farina.Quando il latte sarà ben caldo versatelo a filo nell’impasto di uova fino ad ottenere un composto omogeneo.Mettete la casseruola sul fuoco basso e girate con un cucchiaio di legno fin quando la crema si sarà addensata a vostro gusto.La crema ottimale vela il cucchiaio di legno.Versate la crema in un contenitore basso e largo e copritelo a contatto con della pellicola trasparente per raffreddarla senza la creazione di crosticine spiacevoli.
Quando sarà ora di usarle dividete la crema a metà e in una mischiate il cacao.
Preparate le frittelle: In una casseruola portate a ebollizione il latte con il burro,gettatevi poi la farina,unite lo zucchero e un pizzico di sale e lasciate cuocere su fiamma media girando con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si stacca dalle pareti. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare.
FRITTELLE RIPIENE  ALLA CREMA O CIOCCOLATO -ricetta dolce CarnevaleQuando è freddo,incorporate le uova una alla volta e amalgamate bene.In un’ampia padella scaldate abbondante olio di arachidi(è importante che l’olio non sia poco,le frittelle devono poter “nuotare”all’interno,in questo modo non assorbiranno troppo olio).Aiutandovi con due cucchiai o usando una sacca da pasticcere e della carta forno,prelevate una porzione di impasto,cercando do dargli una forma sferica,.

FRITTELLE RIPIENE  ALLA CREMA O CIOCCOLATO -ricetta dolce Carnevalee rovesciatelo nella padella

FRITTELLE RIPIENE  ALLA CREMA O CIOCCOLATO -ricetta dolce Carnevale

proseguite col resto dell’impasto che scolerete, con un mestolo forato su carta assorbente, man mano che le frittelle saranno dorate uniformemente.Lasciatele raffreddare completamente e con una sacca da pasticcere con beccuccio liscio forate e riempite le frittelle con le creme preparate,panatele nello zucchero semolato e servite.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

6 Risposte a “FRITTELLE RIPIENE ALLA CREMA O CIOCCOLATO -ricetta dolce Carnevale”

  1. Buonasera,
    vorrei la ricetta per il sorbetto (limone o mandarino o arancia) e desidererei sapere se possibile tenerlo fatto in freezer per più giorni senza che diventi un blocco unico, è possibile?
    Grazie
    Un saluto a tutti

  2. Ricetta provata oggi,crema ottima, le frittelle però mi sono venute piatte e non tonde. L’impasto era piuttosto liquido ed ho quindi aggiunto farina in modo da farle strade in forma, la prossima volta ne metterò di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.