PANE ALLA ZUCCA -ricetta

PANE ALLA ZUCCA -ricetta

Il pane alla zucca è ottimo per crostini o da accompagnare con affettati, da tagliare a dadini e usarlo nelle vellutate. Io l’ho assaggiato con un pizzico di sale e un filo d’olio casereccio…divino!!!
Peccato che la zucca di stagione abbia una durata piuttosto limitata ed è per questo che quando ce l’ho….ci faccio di tutto; il pane è la prima ricetta che voglio proporvi quest’anno…seguiranno tante altre cosine sfiziose,tutte preparate con la zucca…primi,secondi,contorni e dolci!

PANE ALLA ZUCCA -ricetta

Pane alla zucca

INGREDIENTI:

  • 350 gr di farina 0
  • 100 gr di farina manitoba
  • 150 gr d’acqua (circa)
  • 200 gr di zucca (pesata senza buccia)
  • 25 gr di lievito di birra
  • 50 gr di olio evo
  • 20 gr di sale
  • semi di sesamo (facoltativo)

PREPARAZIONE:
In una ciotola sciogliete il lievito in 70 gr d’acqua appena tiepida,aggiungete 80 gr di farina 0

PANE ALLA ZUCCA -ricetta

coprite con  la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora circa o fino al raddoppio(lievitino). Intanto tagliate a tocchetti la zucca e lessatela o cuocetela al vapore,quando toccandola cui rebbi di una forchetta tenderà a disfarsi,scolatela  e lasciatela intiepidire;schiacciatela rendendola purea. In una capiente ciotola mischiate le farine,il lievitino, la purea di zucca,l’olio e il sale e l’acqua rimanente a filo e impastando; questa operazione va fatta lentamente perchè la quantità d’acqua necessaria ad ottenere l’impasto elastico e non appiccicoso varia in base a vari fattori esterni:temperatura e umidità dell’ambiente,tipo di farina,tecnica d’impastamento…Io l’aggiungo un cucchiaio alla volta! Non appena avrete ottenuto un’impasto non più appiccicoso ma morbido ed elastico ponetelo nella ciotola infarinata a lievitare circa 1 ora e mezza coperto con della pellicola e posto nel forno spento con luce accesa.
Trascorso questo tempo prendete l’impasto e lavoratelo quel tanto che basta per creare la vostra pagnotta (forma e dimensione a piacere:potete anche realizzare due filoni o dei panini,facendo poi attenzione al tempo di cottura che si dovrà ridurre).
Io mi sono aiutata con dello spago per creare dei solchi che ricordassero la forma della zucca (idea presa dalla mia amica del blog Statusmamma).

PANE ALLA ZUCCA -ricetta

Lasciate lievitare un’altra ora ,spolverizzato con della farina e cosparso di semi di sesamo;infornate a 190° per 40 minuti circa o fino a doratura desiderata. Aspettate che si raffreddi prima di affettarlo.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

2 Risposte a “PANE ALLA ZUCCA -ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.